IngForum il forum di Ingegneri.info
Visita le sezioni:

Oggi è martedì 11 dicembre 2018, 16:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2018, 18:38 
Non connesso

buonasera a tutti sono nuova del forum e sono architetto quindi perdonate la domanda.
Il geom. del comune dove devo presentare una cila per manutenzione straordinaria , saputo che ho intenzione di posare un pavimento galleggiante e tramezzature in cartongesso e forati di 12 cm di spessore (per la realizzazione di uno studio dentistico) su un solaio posto al piano terra/primo (sotto ci sono dei garages) di un condominio costruito nel 1960 mi ha chiesto la dichiarazione che le opere previste non sono strutturali avendo lui il dubbio che il pavimento galleggiante fosse un intervento strutturale ... io non credo che lo sia fermo restando che verrà aumentato il carico sul solaio di almeno 40 kg/mq per il pavimento e altri carichi per le tramezzature in foratoni..cosa ne pensate e' lecita la sua richiesta?

grazie saluti

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2018, 18:50 
Non connesso

il carico del nuovo pavimento certamente non produce effetti significativi, si tratta di meno del 10% del carico totale usato per un normle solaio per abitazione/uffici anche in passato, che si aggirava tra i 600-700 kg/mq;
sarebbe da vedere meglio solo quello dei nuovi tramezzi, in base alla loro incidenza sul totale; in passato si usavano i classici 100 kg/mq

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]