IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 7 agosto 2020, 2:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aggiornamento planimetria catastale
MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2018, 15:54 
Non connesso

Salve mi trovo a dover aggiornare una planimetria catastale di un immobile di una palazzina dei primi del 900. Nella planimetria presente in catasto non sono presenti una finestra che da su un chiostro e un balcone che da sul cortile interno. Entrambe le opere non sembrano essere degli abusi edilizi in quanto presenti su tutti i piani dell’edificio e risultano essere riportati su una piantina allegata ad un atto di compravendita del 1930.
Essendo dei primi del 900 non vi è traccia di un titolo abilitativo cui far riferimento.
Come devo comportarmi? Considerando anche il fatto che sullo stesso immobile dovrò procedere con la stesura di una CILA per sanare la costruzione di un tramezzo.
grazie

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 13:21 
Non connesso

Ti comporti che fai la CILA che devi, riportando correttamente lo stato di fatto, e procedi serenamente all'aggiornamento della piantina catastale. Le vecchie piantine, dell'epoca di cui parli, prima della guerra, spesso non venivano nemmeno redatte da tecnici ma direttamente dal proprietario o da qualcuno che sapeva disegnare un po' e non fanno molto testo. E molto probabilmente non ci sono progetti in Comune rispetto ai quali fare riferimento.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 14:14 
Non connesso

quindi sulla CILA non faccio minimamente menzione del balcone e della finestra, apro la CILA solamente per sanare il tramezzo. poi nell' aggiornamento della piantina catastale riporto balcone, finestra e tramezzo.
ma la piantina allegata all'atto di compravendita del 1930 non ha valore?
cmq mi sto accertando personalmente che non ci sia un qualche titolo edilizio depositato in comune, anche se data l'età dell'opera penso che sia un vano tentativo
l'aggiornamento è per una vendita dell'immobile, non vorrei poi incorrere in qualche problema con l'aquirente.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 14:35 
Non connesso

ma la piantina allegata all'atto di compravendita del 1930 non ha valore?

sì, ha valore, ma che può essere smentito da evidenze logiche, anche se queste evidenze sopravvengono dopo secoli.

la planimetria allegata a un atto ha molto più valore di una qualsiasi planimetria catastale, ma se c'è errore e lo si prova, si rettifica.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 12:02 
Non connesso

Tu riporti lo stato di fatto che trovi. Fai bene a fare qualche ricerca ma la logica (a questo si riferiva Salvatore) dice che quel balcone esiste da sempre. Dai un’occhiata a chi ha firmato quella piantina e vedi la sua attendibilità. Quindi: fai qualche ricerca, magari c’e stata una pratica in epoca recente. Se non trovi nulla, come probabile, riporti lo stato di fatto che trovi e dici che l’immobile è ante 1942, cosa di cui hai la prova. Incorri nel rischio di mettere le cose a posto

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 12:04 
Non connesso

scusami ma non capisco, evidenze logiche di che genere? nel mio caso ho una palazzina di 7 piani in cui in tutti i piani è presente la finestra e il balcone in questione, oltretutto nella piantina allegata all'atto è presente....mi sembra evidente che sia un errore nella piantina del catasto.
il mio problema è l'aggiornamento al catasto per la vendita dell'immobile.
dovendo presentare una CILA per sanare la costruzione di un tramezzo, cosa faccio con la finestra e il balcone in questione?
la logica mi dice di sanare il tramezzo aprendo una CILA per costruzione del tramezzo e riportando in piantina anche la finestra e il balcone, visto che sono presenti, poi procedo con l'aggiornamento catastale in cui riporto lo stato di fatto dell'immobile.
potrei incorrere in qualcosa così facendo?

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 12:13 
Non connesso

nella cila dichiari che finestra e balcone - per puro errore materiale - non sono state rappresentate, ma che esitevano sin da prima della piantina catastale.

e finisce così,
a meno che qualcuno non ti venga a dimostrare che sono state fatte dopo quella piantina.

ok?

(le evidenze logiche sono - ad esempio - i tuoi ragionamenti che dimostrano che finestra e balcone esistevano. ok?)

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 19:49 
Non connesso

scusami, ma non sono molto esperto del settore, io dovrei allegare due piantine alla CILA, prima e dopo l'opera da sanare, cioè il tramezzo.
in entrambe riporto balcone e finestra?
oppure riporto l'estratto della piantina del catasto come ante opera, e nel post opera riporto il balcone e la finestra riportando in relazione che il balcone e la finestra vengono riportati in pianta in quanto nella mappa del catasto c'è un errore?
grazie

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 20:47 
Non connesso

riporti lo stato di fatto, evidenziando che devi sanare il tramezzo e specifichi che nella piantina catastale per mero errore materiale del redattore fu omesso di riportare il balcone e la finestra.

in ogni pratica si dice la verità,
la verità sullo stato di fatto, la verità su quello che si intende fare (fare lavori o sanare un tramezzo) e si dice la verità degli errori (per distrazione o per negligenza o per dolo) presenti negli atti tecnici dell'immobile.

allegaci la catastale com'è, dichiarando i due errori presenti e dichiarando che subito dopo la cila la aggiornerai corretta e ti impegni a trasmetterla al comune con il "fine lavori", che poi serve anche ai fini dell'atto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]