IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 21 novembre 2019, 20:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riscaldatore a serpentina
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2018, 17:10 
Non connesso

Salve a tutti, sono appena iscritto, e seppur vi seguo da tanto oggi mi ritrovo a dover chiedere una mano su un dimensionamento forse banale, ma che non riesco a fare!
Premetto che non sono del settore(perito elettronico), ma volevo capire innanzitutto la fattibilità del seguente progetto ed avere un aiuto su come calcolare determinate variabili.
Adiamo al sodo:
- Abbiamo un contenitore isolato con 200 litri di un liquido avente calore specifico 3.77 kJ/(kg · °C)
- Vorrei riscaldarlo per mezzo di un serpentino in rame da 1/2 pollice(ipotesi) dal diametro di circa 40 cm e altezza sempre 40 cm (circa 12 mt di tubo) valori scelti arbitrariamente in base agli ingombri.
- All'interno del serpentino scorre glicole propilenico, quello usato negli impianti solari, perchè se non erro la temp di ebollizione sta sui 170 °c
- Detto fluido termovettore vorrei riscaldarlo per mezzo di resistenze elettriche( KW ???) Ad una temp piuttosto elevata per velocizzare lo scambio termico e immetterlo nel serpentino tramite un circolatore.
- DeltaT del fluido da riscldare 60 °c (25-85).
- Tempi richiesti per l'operazione al netto del preriscaldamento del glicole circa 40 min.
Secondo voi è fattibile la cosa?Ipotizzando di utilizzare circa 15 litri di glicole in circuito, riuscirei ad ottenere quanto richiesto nei tempi richiesti? di quanti kw avrei bisogno in termini di resistenza elettrica?
Ovviamente è una sorta di prototipo a livello quasi hobbystico ma che vorrei funzionasse onde evitare di sprecare tempo e soldi.
Per il momento trascuriamo perdite, moti convettivi e quant'altro...
Mi aiutate?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldatore a serpentina
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 9:42 
Non connesso

nessuna risposta?ho forse sbagliato sezione?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]