IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 23 ottobre 2019, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2018, 8:46 
Non connesso

Ciao a tutti.
Devo far installare una linea vita su una terrazza piana con solaio in latero-cemento che è anche da consolidare.
L'edificio è a pianta praticamente rettangolare ed è in muratura, con un muro di spina da 40 cm in tufo.
La mia idea è quella quindi di fissarla direttamente alla muratura, oltrepassando il cordolo in c.a. dato che a livello di qualità del calcestruzzo e armature non è granchè.
Ho contattato una nota ditta che mi ha inviato un preventivo con tutti gli elementi che compongono la linea ed ho parlato con un tecnico. Chiaramente loro garantiscono tutto limitatamente all'utilizzo previsto dalle istruzioni. Se il fissaggio dev'essere su un supporto diverso, serve un progettista che asseveri l'efficacia dell'ancoraggio.

Mi son fatto mandare le specifiche della resina che usano, ma non ci sono coefficienti che indichino il grado di aderenza al materiale che fa da supporto. Ci sono dei valori di trazione per le barre a seconda del diametro e del supporto (cls, muratura di mattoni pieni o muratura forata) e basta.
Tra l'altro questi valori non sono particolarmente alti. Facendo riferimento alla muratura forata, siamo sugli 1,3 kN di resistenza a trazione, mentre la tabella del produttore indica, per i paletti che userei io, una freccia da 1,50 m corrispondente ad un tiro da 20 kN.

Data la presenza comunque di un cordolo in c.a. (scarso) potrei anche cavarmela proponendo un raddoppio della profondità di ancoraggio, ma se potessi avere un conforto numerico sarebbe meglio.
Mi potete aiutare?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2018, 10:49 
Non connesso

superburp ha scritto:
La mia idea è quella quindi di fissarla direttamente alla muratura

L'ancoraggio con tasselli chimici o peggio meccanici su muratura è sempre una pessima idea.
La tenuta a livello locale è prossima allo zero.

Comunque, volendo agganciarsi alla muratura devi essere sicuro che si tratti di muri portanti che portino, perlomeno, il peso della copertura. Poi i fori dovranno essere passanti (ci fai passare le barre filettate) e dovrai inserire una contropiastra dal lato opposto del muro. Tale piastra dovrà essere sufficientemente grande da evitare problemi di ogni tipo alla muratura (dovrebbe essere sufficientemente grande da far collaborare insieme una buona porzione di elementi perché deve lavorare il pannello murario).

Poi parli anche della presenza di un cordolo in c.a. di pessima qualità su cui sarebbe possibile ancorarsi. In questi casi è meglio lasciar perdere i tasselli meccanici (creano sovratensioni e se i tasselli sono troppo vicini, come credo possa essere il tuo caso, tendono ad annullare l'efficacia dell'ancoraggio) e usare esclusivamente quelli chimici. Sul sito Fischer dovresti trovare le barre (se non ricordo male) FIS EM.
Tipicamente è meglio usare le barre filettate inox però potrebbero andare bene anche le normali 5.8 o 8.8 che però vanno controllate con più attenzione negli anni perché rischiano di arrugginirsi (in teoria si dovrebbero fare controlli periodici).
Insomma si tratta di un problema meno banale di quanto si pensi. Devi farti seguire da un ingegnere che capisca qualcosa di ancoraggi e che conosca le strutture. Una forza di 20kN applicata localmente (senza contare che probabilmente andrà maggiorata da un opportuno coefficiente di sicurezza abbastanza elevato) può essere importante e la muratura è sempre problematica.
Eventualmente fai seguire all'installazione delle prove di carico (tipicamente almeno una forza di 5kN per garantire l'ancoraggio).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]