IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

Conto termico e furbizie dei produttori per caldaie a pellet
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=91189
Pagina 1 di 1

Autore:  nicopana [ martedì 11 settembre 2018, 18:59 ]
Oggetto del messaggio:  Conto termico e furbizie dei produttori per caldaie a pellet

Mi sono imbattuto in una situazione che finora non mi era mai capitata: nell'ambito di un intervento di riqualificazione energetica di un immobile, ed in particolare di installazione di una caldaia a pellet, il cliente voleva accedere al conto termico, e fin qui tutto ok (intervento ai sensi del decreto 16/02/16 art.4 comma 2 lett. b)

L'allegato al decreto, in particolare al cap.2 parag. 2.2 lett. a punto iv 3° capoverso, recita che "per le caldaie automatiche a pellet prevedendo comunque un volume di accumulo, tale da garantire un’adeguata funzione di compensazione di carico, con l’obiettivo di minimizzare i cicli di accensione e spegnimento, secondo quanto indicato dal costruttore e/o dal progettista". Faccio riferimento a questo punto perchè il cliente non ha possibilità oggettive di installare ad esempio un classico puffer di 300-500l, per questioni di spazio, e rivolgendomi al fornitore, mi è stata presentata una loro dichiarazione, che poi ho visto che hanno fatto anche altri produttori, dove attestano che i loro vari modelli posseggono internamente ad esempio un volume di accumulo termico (che può andare da 35 a 40l ad esempio) e che permette di evitare di installare l'accumulo inerziale e rispettare comunque i vari requisiti.

Però poi sotto ci aggiungono una bellissima postilla che dice che "la responsabilità del corretto dimensionamento dell'impianto è in carico al progettista/installatore".

Come vi siete comportati in questo caso? Avete comunque redatto un calcolo del puffer da allegare alla pratica? Oppure vi siete fatti bastare la dichiarazione del produttore?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/