IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 18 ottobre 2019, 14:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: funghi radianti a pellet
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2018, 16:24 
Non connesso

Un saluto a tutti e un ringraziamento a chi mi risponderà e mi aiuterà a dissipare alcuni dubbi. Non riesco a trovare informazioni sulle prescrizioni per l'uso sia domestico che non domestico, per l'utilizzo in locali chiusi di “ Funghi radianti pirolitici a pellet”, avendo questi apparecchi potenza fino a 8 kW pensavo di utilizzare le linee di indirizzo inerenti la sicurezza e la ventilazione dei locali per apparecchi a gas sicuramente più pericolosi.
Quindi questi “ funghi”, che sono apparecchi mobili indipendenti per il riscaldamento ambientale, li equiparerei ad apparecchi di classe A a gas e ne autorizzerei l’uso anche in ambienti chiusi ( terrazze o verande chiuse, gazebo e simili) con la prescrizione di assicurare due aperture di ventilazione, una in basso ed una in alto, di almeno 200 cmq che è il doppio della sezione minima prevista dalla UNI 7129, per garantire maggiore sicurezza.
Nel caso 8 kW sia una potenza eccessiva per l’utilizzo in ambienti chiusi, un apparecchio con una potenza inferiore a 3,5 kW potrebbe essere utilizzato?
L’assimilazione ad apparecchi a gas ai fini della combustione l’ho fatta perché la combustione pirolitica è praticamente una combustione di gas, quelli derivanti dalla scissione delle molecole del legno, ma l’apparecchio non presenta i pericoli connessi all’uso del gas GPL.
La combustione pirolitica non produce fumi , odori e polveri che si possono riscontrare nella combustione di biomasse.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]