IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 16 settembre 2019, 0:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 16:10 
Non connesso

salve a tutti,
l'inverno si avvicina e in parecchi mi chiedono come operare per sostituire la caldaia.
una domanda mi nasce spontanea, mi son informato in comune di che modello, concessione, asseverazione ecc ci fosse bisogno.
la simpatica segretaria mi dice che nessuno fa progetti o asseverazioni in comune per la sotituzione di impianti sotto i 35kw

ora, la cosa mi puzza, voglio dire se vado a chiedere la detrazione fiscale per il risanamento energetico, o per la ristrutturazione, posso presentarmi senza alcun titolo? basta una mia asseverazione in merito ai requisiti tecnici della caldaia????

mi sembra una cosa un po' ambigua. :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2018, 9:24 
Non connesso

Per sostituzione di caldaia <35 non serve presentare nulla in comune.
La detrazione fiscale la fai come pratica ENEA dopo i lavori asseverando il rendimento del nuovo generatore.
Ovviamente resta obbligatoria la dichiarazione di conformità dell'installatore per la sostituzione.
Ovviamente parliamo di sola sostituzione di generatore, e non di rifacimento di impianto di riscaldamento.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2018, 10:59 
Non connesso

grazie mille per la risposta.
quindi enea non ha predisposto un nuovo portale per la detrazione fiscale ma si rimane sempre su quello del risanamento energetico?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2018, 12:59 
Non connesso

89stefano89 ha scritto:
salve a tutti,
l'inverno si avvicina e in parecchi mi chiedono come operare per sostituire la caldaia.
una domanda mi nasce spontanea, mi son informato in comune di che modello, concessione, asseverazione ecc ci fosse bisogno.
la simpatica segretaria mi dice che nessuno fa progetti o asseverazioni in comune per la sotituzione di impianti sotto i 35kw

ora, la cosa mi puzza, voglio dire se vado a chiedere la detrazione fiscale per il risanamento energetico, o per la ristrutturazione, posso presentarmi senza alcun titolo? basta una mia asseverazione in merito ai requisiti tecnici della caldaia????

mi sembra una cosa un po' ambigua. :roll:

se sostituisci solo il generatore senza fare altro non serve nulla, se modifichi canne fumarie ecc allora cila ma dipende anche dai regolamenti locali

mi pare che al 65% vanno solo caldaie con requisiti aprticoalri altrimenti tutto al 50, se è 50 valuta anche la MS ti risparmi la pratica enea

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2018, 14:23 
Non connesso

Però ho sentito voci secondo cui sul portale ENEA ora si possono anche già inserire le pratiche per ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie, oltre alle classiche sul risparmio energetico: qualcuno conferma? :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2018, 14:45 
Non connesso

boba74 ha scritto:
Però ho sentito voci secondo cui sul portale ENEA ora si possono anche già inserire le pratiche per ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie, oltre alle classiche sul risparmio energetico: qualcuno conferma? :roll:

venerdì mi son connesso e c'era la classica selezione dell'intervento secondo l'art 344 345 ecc ecc nulla in merito alla ristrutturazione....
confermo anche oggi...

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2018, 23:40 
Non connesso

No boba, nn ancora.
Non prenotare le vacanze di natale.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2018, 8:56 
Non connesso

giotisi ha scritto:
No boba, nn ancora.

per la serie c'è sempre tempo! :azz:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2018, 9:26 
Non connesso

giotisi ha scritto:
No boba, nn ancora.

No io di solito vado nella settimana tra il 1 e l'epifania... :lol: :lol: :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2018, 17:15 
Non connesso

a titolo informativo, a bolzano la legge provinciale richiede il progetto per la sostituzione, non solo, essendo in zona a centro ci vuole anche il parere dei beni culturali ecc ecc.
morale della favola? incarico rifiutato perchè mi vergognavo a presentarmi con 2000€ di progetti a fronte di 1500€ di detrazione in 10 anni.
presumo abbiano fatto i lavori senza autorizzazioni e senza richieste.

ad ogni modo colgo l'occasione per chiedere un ulteriore chiarimento. mi capita oggi una pompa di calore che andrà in sostituzione della caldaia e con mia sorpresa nel vademecum dell'enea non vedo citate le valvole termostatiche, per questo tipo di intervento non sono necessarie?
e l'ape? io lo faccio sempre per i miei clienti onde evitare sorprese lo metto nel pacchetto del progetto a prezzo pressapoco regalato. sarebbe necessario per la sostituzione del gneratore?

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]