IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 16 giugno 2019, 13:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 13:58 
Non connesso

Un vecchio immobile in muratura dei primi del novecento con tetti a falde inclinate in legno e coppi, a seguito di copiose piogge (nonché per il degrado centenario) è in parte crollato riversando parte del tetto e macerie varie a ridosso di un fabbricato finitimo. Il Comune con Ordinanza Sindacale ha ordinato ai proprietari del detto immobile la messa in sicurezza dei luoghi con sgombro e trasporto in discarica delle macerie. Sono trascorsi circa sei mesi dalla data imposta dall'Ordinanza senza che sia stato fatto alcun lavoro e il mio cliente, proprietario del finitimo immobile, si è recato al Comune per avere notizie. Il tecnico Comunale afferma che i proprietari del vecchio immobile sono diversi nipoti tutti residenti altrove che non si mettono d'accordo e che il Comune non dispone di somme a bilancio per rimuovere le macerie coattivamente imponendo poi dette spese ai comproprietari.

Chiedo di sapere:
1) - Il mio cliente può anticipare le somme occorrenti al Comune per l'esecuzione di detti lavori urgenti e poi, ovviamente, averli rimborsati ?
2) - Se si che procedura devo seguire ? Esiste un'istanza tipo per il versamento dell'importo occorrente per i lavori di che trattasi, da versare in un capitolo specifico del bilancio Comunale ?
3) - Se il Comune dopo non mi restituisce i soldi anticipati come posso agire ? Sono tutelato giuridicamente ?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]