IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 23 marzo 2019, 0:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carico solaio dubbi Aiuto
MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2018, 21:30 
Non connesso

Salve,

Abbiamo acquistato questa casa da poco e sistemata rendendola piu vivibile senza rifare le solette, quindi mi trovo con i suoi travi originali che sono stati sabbiati e si trovano in buone condizioni.

Però ho un piccolo dubbio, abbiamo comprato l'arredamento ma non abbiamo preso in considerazione la portata dei travi e quindi al primo piano mi trovo con un armadio a 7 ante, che pesa circa 400/500kg a vuoto (penso)

I travi sono 7X15,5cm, interasse tra i travi è di 47 centimetri.
La stanza misura 4mt e quindi anche i travi sono della stessa misura.

Nella prima immagine ce la foto dell'armadio e nella seconda la stanza che sta sotto, l'armadio si trova direttamente sopra i travi che vedete.

Immagine

Immagine

Posso stare tranquillo?

Grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Carico solaio dubbi Aiuto
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2018, 18:24 

l'armadio quindi avendo 7 ante (nei normali armadi ognuna è in genere circa 60 cm) occupa l'intera parete di 4 m;

se consideriamo un peso totale di 500 kg, saranno quindi 500/4 = 125 kg/ml = 1,25 kg/cm;

la profondità degli armadi è in genere sempre dello stesso ordine di grandezza, 60 cm circa;
nel caso più sfavorevole quindi il suo peso scarica su un solo travetto 7x15,5 (non hai però detto come è fatto il solaio più in dettaglio, se ad esempio sopra c'è solo un tavolato di legno oppure anche una soletta ecc.)

il momento massimo dovuto al solo armadio vuoto è M = q*L^2/8 = 1,25 kg/cm * (420 cm)^2 / 8 = 27'563 kgcm

il modulo di resistenza del travetto è W = b*h^2/6 = 7*15,5^2/6 = 280 cmc

lo sforzo max nel travetto è quindi sigma = M/W = 27'563 / 280 = 98 kg /cmq

è un poco ai limiti ma considera ad esempio che, se si tratta di castagno, la tensione di rottura a flessione è superiore a 250 kg/cmq;
quindi, siccome non è stato considerato il peso proprio e che con il legno la cosa più importante è la deformazione piuttosto che la resistenza, non preoccuparti tanto ma non mettere nell'armadio cose pesanti :mrgreen:

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2018, 20:50 
Non connesso

pasquale ha scritto:
l'armadio quindi avendo 7 ante (nei normali armadi ognuna è in genere circa 60 cm) occupa l'intera parete di 4 m;

se consideriamo un peso totale di 500 kg, saranno quindi 500/4 = 125 kg/ml = 1,25 kg/cm;

la profondità degli armadi è in genere sempre dello stesso ordine di grandezza, 60 cm circa;
nel caso più sfavorevole quindi il suo peso scarica su un solo travetto 7x15,5 (non hai però detto come è fatto il solaio più in dettaglio, se ad esempio sopra c'è solo un tavolato di legno oppure anche una soletta ecc.)

il momento massimo dovuto al solo armadio vuoto è M = q*L^2/8 = 1,25 kg/cm * (420 cm)^2 / 8 = 27'563 kgcm

il modulo di resistenza del travetto è W = b*h^2/6 = 7*15,5^2/6 = 280 cmc

lo sforzo max nel travetto è quindi sigma = M/W = 27'563 / 280 = 98 kg /cmq

è un poco ai limiti ma considera ad esempio che, se si tratta di castagno, la tensione di rottura a flessione è superiore a 250 kg/cmq;
quindi, siccome non è stato considerato il peso proprio e che con il legno la cosa più importante è la deformazione piuttosto che la resistenza, non preoccuparti tanto ma non mettere nell'armadio cose pesanti :mrgreen:

Grazie per la spiegazione, molto chiara direi. Comunque sul pavimento ci sono solo tavolati da circa 3cm di spessore, niente altro. Ho guardato il trave in cucina e non noto nessuna flessione, lo controllerò spesso :D

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2018, 21:58 
Non connesso

ieri sera guardando l'armadio e le travi mi sono convinto che si era invertito il Campo di forza (e le forze del Campo).

sicuramente non mi sono fatto un convincimento sbagliato, visto che pasquale è riuscito a cralcolare tutto, con esito positivo, ovviamente.

mahhhh !?!?

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 6:13 

anzi ho sbagliato ad attribuire l'intero carico ad un solo travetto,
sia che ci sia un travetto a filo muro, sia che, come spesso si vede, il tavolato è invece appoggiato direttamente nel muro e quindi il primo travetto si trova a circa 40-50 cm dal muro, e l'armadio è largo circa 60 cm, quel travetto assorbe meno del carico totale dell'armadio, circa il 70 % ;

quindi il problema si pone più per il tavolato se l'armadio ha i piedini

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 12:22 
Non connesso

il ragionamento è più che corretto, visto che in quelle stanze lì Campo fi forza rimane invertito rispetto a tutto il resto del pianeta.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 12:37 

intendi che si trova in condizioni di micro-gravità ?
:lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]