IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 18 marzo 2019, 19:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 11:20 
Non connesso

Con l'aggiornamento del maggio 18, nel caso di sostituzione di caldaie a condensazione, il nuovo testo dell'Enea recita che per poter accedere alla detrazione del 65% bisogna installare anche

" oltre al precedente requisito, devono essere installati sistemi di termoregolazione
evoluti appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della
Commissione 2014/C 207/02"

dato che questo va asseverato da parte del tecnico, avete mai ricevuto una dichiarazione almeno da parte del produttore una dichoarazione di rispondenza alla predetta nota per un loro prodotto di questo tipo? Io ancora no :sad:

Quindi che fare?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 12:31 
Non connesso

Se non viene installato un sistema di regolazione evoluto, io metto tutto al 50%.
Di solito comunque sono le case delle caldaie ad avere come optional tali apparecchi (solitamente sono dei cronotermostati modulanti) che ora vengono proposti proprio per rientrare nella classe almeno V (dovrebbero essere certificati, anche se non ho mai verificato, non avendoli ancora visti).
Ma in caso di semplice sostituzione di caldaia può darsi che non valga la pena spendere 200 euro in più per avere la detrazione al 65 anzichè al 50....

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 12:36 
Non connesso

boba74 ha scritto:
Se non viene installato un sistema di regolazione evoluto, io metto tutto al 50%.
Di solito comunque sono le case delle caldaie ad avere come optional tali apparecchi (solitamente sono dei cronotermostati modulanti) che ora vengono proposti proprio per rientrare nella classe almeno V (dovrebbero essere certificati, anche se non ho mai verificato, non avendoli ancora visti).
Ma in caso di semplice sostituzione di caldaia può darsi che non valga la pena spendere 200 euro in più per avere la detrazione al 65 anzichè al 50....

era il mio stesso pensiero.

volevo giusto capire se qualcuno avesse già fatto qualche applicazione con prodotti esistenti erelative certificazioni del produttore

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 18:55 
Non connesso

Io ne ho fatte parecchie di pratiche con questo tipo di dispositivi. Non ci sono particolari problemi, il termostato "evoluto" è un termostato che non agisce accendendo o spegnendo il generatore di calore, ma agisce modulando la temperatura di mandata.
L'unica cosa a cui bisogna stare attenti è il prendere una caldaia che vi sia predisposta.

Poi i certificati li fornisce il produttore, perchè non puoi mettere il termostato che vuoi, ma devi mettere quello specifico per quel modello di caldaia.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2018, 6:29 
Non connesso

diego3675 ha scritto:
Io ne ho fatte parecchie di pratiche con questo tipo di dispositivi. Non ci sono particolari problemi, il termostato "evoluto" è un termostato che non agisce accendendo o spegnendo il generatore di calore, ma agisce modulando la temperatura di mandata.
L'unica cosa a cui bisogna stare attenti è il prendere una caldaia che vi sia predisposta.

Poi i certificati li fornisce il produttore, perchè non puoi mettere il termostato che vuoi, ma devi mettere quello specifico per quel modello di caldaia.

non so se il regolamento del forum lo consente, ma puoi fare qualche riferimento pratico di prodotto?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 22:39 
Non connesso

diego3675 ha scritto:

Finalmente un primo caso mi è capitato: non può che essere uno di quei termostati evoluti perchè innanzitutto è collegato ad una sonda di temperatura esterna rispetto al quale il termostato si adatta, muovendosi su una curva climatica.

Quindi penso che siamo proprio nel caso menzionato.
Nella documentazione di prodotto però non trovo una dichiarazione del produttore di conformità alle "classi V, VI oppure VIII della comunicazione della
Commissione 2014/C 207/02"; io comunque andrei avanti lo stesso, perchè penso che di qui nel breve, non ci sarà nessun produttore a fornire questa dichiarazione di prodotto esplicita

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 22:55 
Non connesso

Da come lo descrivi potrebbe essere un termostato di classe VI, però la scheda del produttore la devi avere.

Vaillant, ad esempio, tramite questo comodissimo sito: https://erp-labeling.vaillant-group.com ... 1F11E615C2 ti fa stampare direttamente quello che ti serve.
Non tutti sono così attrezzati, delle volte non è così semplice averle... comunque tramite l'installatore di solito si riesce a recuperare tutto.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 22:58 
Non connesso

Il mio è un Lamborghini, ma ho solamente un codice prodotto sopra 8520530 "by b&p", ne sul suo manualino c'è un codice di riferimento.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2018, 11:00 
Non connesso

nicopana ha scritto:
Il mio è un Lamborghini, ma ho solamente un codice prodotto sopra 8520530 "by b&p", ne sul suo manualino c'è un codice di riferimento.

prova a cercare sul sito Lamborghini.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2018, 20:15 
Non connesso

boba74 ha scritto:
nicopana ha scritto:

prova a cercare sul sito Lamborghini.

c'ho provato ma non ci sono riuscito. Diversamente vado comunque avanti, perchè mi sembra rispondente alle caratteristiche di una delle 3 classi menzionate nella comunicazione

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]