IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 20 ottobre 2019, 1:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 19:35 
Non connesso

martina ha scritto:
h si trova sul lato TD dalla parte di D.

Ma in terza geometri non sapete ancora utilizzare autoCAD? E nemmeno le regole basilari dell'italiano per provare, quantomeno, a farsi capire in altro modo.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 21:26 
Non connesso

mi scusi. cmq io nn sono in terza, ma in 5 ed autocad mi arrangio ad usarlo. a scuola l'abbiamo visto solo un paio di volte lo scorso anno e lo stiamo usando quest'anno. ma il problema lo devo fare cn tt i calcoli, mika posso disegnalro con autocad e poi misurami la distanza che mi serve, troppo comoda.

il testo del libro dice:
due poderi dello stesso valore unitariosono separati dalla bilatera RST. si vuple sostituire il confine bilatero con un nuovo confine retilineo che parta dalpunto R e dia compenso di aree. sono stati misurati i seguenti elementi ke predetentemente vi ho gia scritto come dati.
il punto H si trova sul confine laterale passante x T. determina la posizione del punto D in cui il nuovo confine incontrerà l'allineamento TH.

pensavo che dai dati e daal disegno riuscivate a capirci qualkosa, ma evidentemente mi sono sbagliata.
è solo che noi siamo abituati a lavorare non tanto con il testo ma con i dati ed in base a cio che abbiamo ci troviamo quello che ci manca della figura.

mi obbligate a rifare il disegno oppure da quello ke ho scritto riuscite a capire dove si trova il punto D?

spero che si capisca meglio.
grazie intanto

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 22:00 
Non connesso

ok ora va meglio pero' l'angolo di 36°19' è quello che avevi scritto all'inizio e cioè STH e non SRH?
perché se è SRH il problema non si può risolvere

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 1:35 
Non connesso

ok facciamo questa rettifica di confine.

Se sul tuo disegno chiami P il punto di intersezione di RD con ST, il problema è che le aree dei triangoli RSP e PDT devono essere uguali.
Questo problema si può risolvere graficamente perché, affinché quei due triangoli siano uguali, il punto D deve trovarsi sulla parallela all'allineamento RT passante per S, per cui ti dico subito che DT = 26.60 m.
Questo perché se i due triangoli che prima ho detto devono essere equivalenti (di uguale area) lo sono anche i due triangoli RST e RDT.
Allora puoi scrivere una equazione, e cioè:
Area RDT = Area RST
DT x RT x sen RTD / 2 = RS x ST x sen RST / 2
da cui ti ricavi:
DT = (RS x ST x sen RST) / (RT x sen RTD)

RT lo calcoli con il teorema di Carnot perché del triangolo RST conosci gli altri due lati e l'angolo tra essi compreso (in un triangolo il quadrato di un lato è uguale alla somma dei quadrati degli altri due lati meno il doppio prodotto di questi due lati per il coseno dell'angolo compreso), e si trova:
RT = radiceq (RS^2 + ST^2 - 2xRSxSTxcos RST) = 70.27 m

Resta da calcolare l'angolo RTD, che è la somma di RTS e STD (che si è misurato e uguale a 36° 19').
RTS si calcola tramite il teorema dei seni:
sen RTS : RS = sen RST : RT
per cui
sen RTS = RS x sen RST / RT = 45.15 x sen 107°46' / 70.27 = 0.6131
e l'angolo è arcsen 0.6131 = 38° 36'
quindi RTD = RTS + STD = 38°36' + 36°19' = 74°55'

Adesso si può calcolare DT
DT = (RS x ST x sen RST) / (RT x sen RTD) = (45.15 x 41.8 x sen 107°46') / (70.27 x sen 74°55') = 26.60 m

per verifica controlla che le aree dei due triangoli RSP e PDT siano uguali, altrimenti i due proprietari litigano e non si sa cosa succede al geometra che gli ha rettificato il confine

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 16:38 
Non connesso

riprendo questo vecchio post perché i disegni non sono più visibili, quindi ho fatto questo disegnino

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 17:24 
Non connesso

:clap:

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 16:11 
Non connesso

Martina si sarà diplomata? :biggrin:
Ora che scrivo mi viene in mente il quasi ingegnere che stava dando di matto perchè gli mancava solo l'esame d'inglese :azz: , chissà che fine avrà fatto... :biggrin:

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 17:26 
Non connesso

evidentemente una persona simpatica, all'epoca mi avevano colpito le k (grande anche il sito skuola.tiscali.it :lol: ) e il fatto che martina diceva di fare la 5 senza specificare la skuola :lol:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]