IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 20 settembre 2019, 22:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regole auree del forum
MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2005, 10:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 luglio 2003, 16:46
Messaggi: 2128
Località: Cagliari
Senza nulla voler togliere alla proposta di regolamento del forum fatta a suo tempo da Ronin (che tra l'altro cito), vorrei sottoporre alla vostra attenzione un esempio di "regole auree" di cui dovrebbe dotarsi il forum.
Premetto da subito, dato che qualcuno coglierà sicuramente le analogie, che ho "spudoratamente" copiato l'impostazione (e in molti passaggi anche i contenuti) delle "regole auree" del forum di sicurezzaonline.it, da me già citato.


Prima di scrivere un quesito nell'"IngForum" si devono seguire rigorosamente le seguenti REGOLE AUREE

1a REGOLA) Vedere con attenzione se in tutte le sezioni del portale

http://www.ingegneri.info

si trovano le informazioni che si vanno cercando.

Vi ricordiamo che in questo portale internet ci sono numerossissime pagine, moltissimi links e le sezioni più importanti:

"Aggiornamento"

http://www.ingegneri.info/?cartel=aggiornamento

"Concorsi"

http://www.ingegneri.info/?cartel=concorsi

"Software"

http://www.ingegneri.info/?cartel=software

"Blocchi CAD"

http://www.ingegneri.info/?cartel=blocchi

"Ordini d'Italia"

http://www.ingegneri.info/?cartel=ordini

"Links"

http://www.ingegneri.info/?cartel=link

"Job&Job"

http://www.ingegneri.info/?cartel=job

sono tutte suddivise per argomenti per cui la ricerca non comporta un soverchio dispendio di tempo.


2a REGOLA) Se una volta fatta così la ricerca per argomenti e SVISCERATI, dopo ATTENTA ANALISI E STUDIO, i documenti scaricati non si trova ancora risposta al quesito

NON (e sottolineo NON) SI INSERISCE ANCORA LA DOMANDA NEL FORUM

ma, bensì, si entra nel forum stesso e si usa la funzione "Cerca" (in alto a sinistra, di fianco alla funzione "Help") digitando la parola o la frase cercata e si scorre con MASSIMA ATTENZIONE tutti i messaggi del passato che vengono restituiti.


3a REGOLA) Se la ricerca risultasse ancora infruttuosa allora e solo allora si apre un "NUOVO ARGOMENTO" (facciamo presente che per accedere al nostro forum è necessaria la registrazione);

Il titolo (massimo 50 caratteri comprensivi degli spazi) del quesito deve essere preciso e chiaramente indicativo dei contenuti dello stesso.
Il quesito deve essere molto circostanziato abbondando (senza comunque scrivere dei ''poemi'') nei particolari in modo da facilitare al massimo le risposte degli altri frequentatori del forum.


4a REGOLA) I quesiti devono essere limitati solamente a casi che non possono trovare facile riscontro nel web.
Con questo intendo dire che un visitatore non può (e non deve) assolutamente chiedere che gli venga fornito (o indicazione di dove trovarlo), ad esempio, il testo aggiornato del D.Lgs. 626/94 perché questo denota che tale navigatore entra direttamente nel Forum senza impegnarsi in un minimo di ricerca.

La fretta di AVERE (senza molte volte DARE) non fa parte della ns. community.

Interventi di tale tenore sono pertanto SGRADITISSIMI.


5a REGOLA) Quando si inserisce un intervento alla fine della lista dei messaggi (= thread) si deve rispondere sempre usando il tasto "rispondi" presente in alto e in basso a sinistra del thread, oltre che all'interno del singolo messaggio (= post).
Selezionando il tasto "rispondi" all'interno del singolo messaggio (= post), viene automaticamente selezionato l'intero testo, che verrà riportato come citazione, consentendo di riportare, appunto, l'intero messaggio od una parte dello stesso (citazione) per poi dare una risposta contestualizzata al post dianzi riportato.
Se si vuole citare solo una parte del messaggio occorre cancellare le parti del messaggio che non interessano avendo cura di non eliminare MAI i simboli [ quote="nickname" ] e [ /quote ] che consentono al server di leggere l'inizio e la fine della citazione.


6a REGOLA) I NUOVI visitatori devono frenare il loro entusiasmo per la scoperta del Forum e non possono ASSOLUTAMENTE tempestare il forum di continue richieste (anche più volte nello stesso giorno ... a buon intenditor poche parole).

Si rischia di essere troppo petulanti e di farsi, alla fine, passare per antipatici.

Quindi sempre CALMA e MODERAZIONE sia nei toni, che nel numero di "posts" (= messaggi) e, soprattutto, NON SI DEVE MAI SOLLECITARE LE RISPOSTE (questo, detto per inciso, vale naturalmente per tutti, 'novizi' o meno).
Se un post rimane senza risposta ci sono sicuramente dei motivi (mancanza di tempo, quesito banale, risposta già data in altri threads, ecc...) per cui è SEVERAMENTE VIETATO invitare a dare risposte a posts rimasti inevasi;


7a REGOLA) Il Forum è una bacheca virtuale per discutere problemi REALI che si presentano sul lavoro quotidianamente.

Sono, pertanto, SCONVENIENTISSIMI i "posts" che palesemente richiedono delle vere e proprie consulenze (che si possono capire tranquillamente ad una semplice lettura, anche se a volte "mascherate");


8a REGOLA) E' inutile a questo punto il richiamo ovvio a NON usare linguaggio scurrile, a non fare espliciti riferimenti politici, a non fare pubblicità (diretta o indiretta che sia), ecc... più e più volte ribaditi nel corso degli anni con innumerevoli richiami all'interno del Forum.


9a REGOLA) Per approfondire le Vostre conoscenze sul galateo del web (chiamato "netiquette") potete vedere, per esempio, questi documenti "catturati" in rete (ma se navigate un po' ne potrete trovare sicuramente anche molti altri):

http://www.photographers.it/netiquette.htm

http://www.matapp.unimib.it/~marina/doc ... /netiq.pdf

http://punto-informatico.it/p.asp?i=35726


10a REGOLA) Un comportamento educato è comunque principio di base per la frequentazione della nostra community per cui quando si pone un quesito costa poco anteporre un 'Per cortesia ...' e concludere con un 'Grazie anticipate a chi potrà rispondermi' (o similari).

Segnaliamo, inoltre, una attenta lettura dei threads "Condivisione link di documentazione tecnica", "Piccol(issim)a proposta di FAQ/regolamento del forum".


11a REGOLA) Se si vuole inserire dei messaggi "leggeri" esiste l'apposita sezione del forum "Non solo ingegneria".


Speriamo che quanto più sopra possa essere utile a tutti (ma soprattutto ai nuovi, tra l'altro sempre più numerosi) perché la ns. community continui a svolgere la sua concreta e seria funzione di REALE strumento per la professione di Ingegnere.

Cogliamo l'occasione per salutarVi tutti e ringraziarVi sentitamente per le Vostre interessanti discussioni nel ns. FORUM.

I Moderatori del Forum di
http://www.ingegneri.info



Vi riportiamo, inoltre, il riferimento ad un utile glossario di termini e acronimi correntemente utilizzati in internet
http://www.geocities.com/Athens/Aegean/ ... ossari.htm



Saluti. :wink:

_________________
Dai diamanti non nasce niente
Dal letame nascono i fior


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010