IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 28 ottobre 2020, 11:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 13:24 
Non connesso

Vi ricordate la canzone:

"E noi siamo così... Generazione elettronica..."

Beh, giratela in versione meccanica ed io mi c'identifico... :twisted:

Sono ingegnere meccanico dal 1987, a volte faccio il meccanico senza l'ingegnere ma difficilmente faccio l'ing senza il meccanico... :?
Mi sono laureato con una impostazione del Corso di tipo motoristico-termico a Bari, con relatore l'Illustrissimo prof. Andrea Dadone, e se qualcuno lo conosce sa che tipo di 'prof' sia... :wink:

Negli anni di lavoro (se fate i conti sono quasi 20, da 16 come dipendente nel settore Spaziale a Roma) ho affrontato tematiche sia di tipo termico impiantistico sia meccanico strutturale (questo più recentemente).
Nel settore Spaziale in cui lavoro mi occupo di argomenti che stanno molto CON I PIEDI PER TERRA in quanto sono in un dipartimento che i satelliti li monta e li prova per qualificarne il progetto e la costruzione.
Montare un satellite ingegneristicamente si traduce in sistemistica meccanica, attrezzature e macchine, testarlo si traduce in simulazione ambientale, camere termovuoto, cicli termici in vuoto, test di vibrazione sinusoidale e random e via dicendo. Poi c'è il 'problema' d'impacchettarlo e andare a metterlo su qualche razzo per spedirlo in Orbita, e qua vi lascio immaginare...

Per l'analisi strutturale delle attrezzature faccio massiccio uso del SAP, sembrerà un paradosso visto che è un SW per applicazioni d'ingegneria civile, ma mi ci trovo molto meglio che non con i più teorici, rigorosi ma pure ostici e poco pratici, Nastran e Ansis. Tra l'altro ho sviluppato una procedura di verifica delle attrezzature agli Stati Limite secondo l'Eurocodice 1 che con il SAP scopa che è una bellezza... :)

Ora, la domanda sorge spontanea: Ci sono, e quanti sono, qua gli appartenenti a questa GENERAZIONE MECCANICA? :lol:

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2006, 13:54 
Non connesso

Dedicato a chi, di fronte a un bel pezzo di lavorazione meccanica, o similari, si lascia prendere dalla Sindrome di Stendhal (tipica sensazione di quando si ammira una magnifica opera d'arte):

http://metaforum.it/forum/index.php?showtopic=9065

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 1:49 
Non connesso

Ciao a tutti sono uno studente di ingegneria meccanica al terzo anno
interessante la realizzazione di satelliti, lo uso anche io il nastran per applicazioni robotiche... tutto sommato è carino.... ho intenzione di inscrivermi alla laurea magistrale in ingegneria dei veicoli voi che dite?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2006, 0:28 
Non connesso

E' bello si!!! Che misuggerite voi? che università prendere?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2006, 9:54 
Non connesso

Peterlad ha scritto:

Sono ingegnere meccanico dal 1987, a volte faccio il meccanico senza l'ingegnere ma difficilmente faccio l'ing senza il meccanico... :?
Mi sono laureato con una impostazione del Corso di tipo motoristico-termico a Bari, con relatore l'Illustrissimo prof. Andrea Dadone, e se qualcuno lo conosce sa che tipo di 'prof' sia... :wink:

Negli anni di lavoro (se fate i conti sono quasi 20, da 16 come dipendente nel settore Spaziale a Roma) ho affrontato tematiche sia di tipo termico impiantistico sia meccanico strutturale (questo più recentemente).
Nel settore Spaziale in cui lavoro mi occupo di argomenti che stanno molto CON I PIEDI PER TERRA in quanto sono in un dipartimento che i satelliti li monta e li prova per qualificarne il progetto e la costruzione.
Montare un satellite ingegneristicamente si traduce in sistemistica meccanica, attrezzature e macchine, testarlo si traduce in simulazione ambientale, camere termovuoto, cicli termici in vuoto, test di vibrazione sinusoidale e random e via dicendo. Poi c'è il 'problema' d'impacchettarlo e andare a metterlo su qualche razzo per spedirlo in Orbita, e qua vi lascio immaginare...

Per l'analisi strutturale delle attrezzature faccio massiccio uso del SAP, sembrerà un paradosso visto che è un SW per applicazioni d'ingegneria civile, ma mi ci trovo molto meglio che non con i più teorici, rigorosi ma pure ostici e poco pratici, Nastran e Ansis. Tra l'altro ho sviluppato una procedura di verifica delle attrezzature agli Stati Limite secondo l'Eurocodice 1 che con il SAP scopa che è una bellezza... :)

afazio ha scritto:

..chebello!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2006, 11:05 
Non connesso

che cos'è la laurea "magistrale"?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2006, 11:08 
Non connesso

grendizer ha scritto:
che cos'è la laurea "magistrale"?

quella di 5 anni

Ing. Paolo Bianco

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2006, 13:09 
Non connesso

afazio ha scritto:

la piu' vicina.. no?

non farti fregare... quella con + gnocca

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2006, 0:41 
Non connesso

Hei Grazie per il consiglio! da un recente studio ciò che fa muovere l'economia è il pilu!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2006, 0:43 
Non connesso

Ciao Ronin a quanto ne so io la laurea magistrale è quella dei due anni dopo la laurea di primo livello

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]