ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica triennale che dovrò laurearmi a luglio indirizzo macchine utensili. visto che non devo frequentare lezioni ma soltanto studiare ho cercato lavoro. ho accettato un contratto di tirocinio a 750 euro per 3 mesi come disegnatore 3D e 2D in una ditta dove producono linee di confezionamento su commissione. non mi lamento perchè 3 mesi sono pochi e lo stipendio per iniziare è buono, inoltre vogliono assumermi con altro contratto alla fine dei 3 mesi se gli piaccio. inoltre credo di poter imparare abbastanza lavorando a stretto contatto con il titolare che è progettista insieme al figlio.
come voi sapete a livello di disegnatore le ditte considerano gli ingegneri alla pari dei diplomati quindi anche a livello di stipendio.
detto ciò... certamente fare il lavoro che piace è il massimo ma ciò non toglie che esistano altri lavori belli in cui si guadagna molto bene.
pensavo di fare qui una raccolta di persone che sono riuscite ad ottenere un lavoro a più di 2000 euro puliti al mese o di colleghi che ci sono riusciti riportando qui la propria esperienza e percorso formativo e lavorativo nell'ambito della meccanica generale, quindi no solo nell'ambito del disegno.
ho sempre lavorato durante gli studi (5 anni di autoriparatore part time), poi uno stage obbligatorio universitario di 3 mesi presso ditta occupandomi insieme al tecnico progettista di retrofit di un tornio verticale.
|