IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 19 novembre 2019, 19:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio sulla scelta del corso Ing
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 20:09 
Non connesso

Salve a tutti :)
Sono uno studente del secondo anno di ingegneria a Cagliari, scrivo qui perché avrei bisogno di chiarimenti.

Il primo anno ero iscritto al corso di ing per l'ambiente e il territorio, ma, dalle prime frettolose impressioni, ho giudicato il corso "di secondo piano", poco aggiornato e campato in aria. Perciò il secondo anno ho fatto il cambio in Ing Informatica.
Il probleme è che, nonostante trovi le materie abbastanza stimolanti e interessanti da studiare, non credo di avere una forte passione per l'elettronica, mentre so che troverei sempre dei buoni stimoli ad approfondire questioni riguardanti l'ambiente.
Tra l'altro fin da bambino mi è sempre interessato anche l'ambito dell'edilizia (scienze delle costruzioni, pianificazione territoriale ecc) e mi rode un po il fatto che non sia argomento di questa triennale :/

Quindi sorge il dubbio:
Continuando la triennale in informatica, creandomi delle buone basi in programmazione, automazione ed elettronica, sarebbe fattibile/coerente iscrivermi a una specializzazione che tratti di tecnologie e risanamento ambientale, o avrei troppi debiti?; oppure farei prima a tornare in ambiente e territorio? O potrei anche sfruttare le competenze di una triennale/magistrale in ing Informatica per poi lavorare sul settore dell'energia rinnovabile, autovetture elettriche o robe cosi?
O forse dovrei lasciar perdere i miei ideali sull'ambiente e concentrarmi su qualcosa di più concreto come un lavoro stabile nell'ambito software?

In ogni caso non mi spaventa l'idea di dovermi spostare dall'Italia.

Scusate la domanda molto confusionaria ma mi sento un po spaesato al momento :? , mi piacerebbe sentire l'opinione di qualche ingegnere con più esperienza nell'argomento. ;)

Grazie in anticipo per l'aiuto ;)

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sulla scelta del corso Ing
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2019, 3:05 
Non connesso

si usano sempre di più i cosiddetti "sistemi esperti",
credo quindi che la ri-connessione tra le diverse specializzazioni, che si vuole fare nell'ingegneria (non so per quale motivo) , è nel tuo modo fatta

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]