Agrinews - www.agrinews.info Architetto - www.architetto.info Chimici - www.chimici.info Edilone - www.edilone.it Geologi - www.geologi.info Geometra - www.geometra.info Mixdesign - www.mixdesign.it Periti - www.periti.info Tecnici - www.tecnici.it Teknosearch - www.teknosearch.it
Oggi è venerdì 10 settembre 2010, 16:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inarcassa: Aumenti micidiali e rapporto con gli iscritti
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 14:32 
Non connesso
Amministratore

Autore: Anonimo Lombardo

Cari colleghi ieri mattina di rientro da un lungo week end di lavoro sottopagato come faccio spesso mi sono collegato e con meraviglia ho letto il titolo del sondaggio dove sostanzialmente si annunciava un aumento minimo del 50% dei contributi, con punte di oltre il 100% (il contributo minimo a cui purtroppo essendo un giovane collega debbo fare riferimento). Sono rimasto allibito, mi sono collegato al sito di inarcassa per saperne di più e non ho trovato nulla, allora ho chiamato il delegato cassa della mia provincia che essendo amico di mio padre ha assunto subito un tono paternalistico affermando nell'ordine:

1) Non preoccuparti è più di un anno che ne parliamo e ancora non se ne è fatto nulla

2) L'informazione che hai è sbagliata perché non si arriva al 15% ma al 14,5% lo 0,5% c'è ma è per l'assistenza, quindi per prestazioni migliori

3) Lo facciamo per te o per lo meno per darti la possibilità di avere la pensione fra trentanni che, però, non può essere rapportata al contributo minimo perché inarcassa ci rimette troppo quindi cerca di fatturare di più, se no nonostante l'aumento avrai una pensione da barbone (come se io godessi nel lavorare molto ed incassare poco secondo quanto hanno stabilito unilateralmente i colleghi della sua età per cui faccio prestazioni a fattura), chiudendo con un "Temo che stavolta l'aumento si farà davvero ma non preoccuparti lo "spalmeremo" almeno in tre anni" .

A questo punto mi chiedo, visto che se ne parla da anni, come mai, l'ordine che mi tempesta di sciocche comunicazioni o la stessa rivista di inarcassa o chiunque altro che sapeva, non me ne ha mai parlato? Il delegato dice che la storia è troppo complessa per essere spiegata perché si tratta di alta finanza e che loro stessi (e sono più di 200, due per provincia) per comprendere hanno dovuto "studiare" parecchio. Io penso invece che Inarcassa ha il dovere morale di spiegare il perché di questo esoso aumento e sopratutto di dimostrare che si sono fatte tutte le economie possibili, riducendo le spese interne improduttive in termini di servizio reso, visto che quando qualche anno fa mi sono iscritto, per avere delle informazioni, nessuno ha risposto alle mie decine di telefonate e sono dovuto andare con i consigli dei colleghi di poco più anziani, nonostante le diverse centinaia di dipendenti che dicono di lavorare a inarcassa.

Un'ultima notazione la voglio fare per chi gestisce questo sito, che anzichè propinare un sondaggio probabilmente inutile (visto che è ovvio che nessuno sarà favorevole all'aumento dei contributi) doveva sentirsi in obbligo di informare i colleghi di cosa sta accadendo.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Inarcassa: Aumenti micidiali e rapporto con gli iscritti
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 8:35 
Non connesso

Perchè, gli operatori del call center inarcassa riescono a darti informazioni precise? Una mia collega, per avere informazioni sulla chiusura della partita iva e quindi sulla cancellazione da inarcassa, ha avuto tre risposte diverse da tre operatori diversi chiamati tutti lo stesso giorno!!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Inarcassa: Aumenti micidiali e rapporto con gli iscritti
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 9:31 
Non connesso

ah ma allora esiste un amministratore del forum!
complimenti per l'assidua presenza!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 14:12 
Non connesso

[quote="stefanom"]ah ma allora esiste un amministratore del forum!
complimenti per l'assidua presenza!!![/quote]
che c'entra il moderatore in questo caso?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 14:24 
Non connesso

[quote="Serena"][quote="stefanom"]ah ma allora esiste un amministratore del forum!
che c'entra il moderatore in questo caso?[/quote]

Si temeva che Clara e Serena fossero scomparse...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 15:52 
Non connesso

[quote="Serena"][quote="stefanom"]ah ma allora esiste un amministratore del forum!
che c'entra il moderatore in questo caso?[/quote]
In questo caso niente, ma in molti altri dove avreste dovuto intervenire e non lo avete fatto, si.
Saluti

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 20:19 
Non connesso

Premessa: Più che come moderatrice in questo caso rispondo come componente del Comitato di Redazione

Caro “Anonimo Lombardo” comprendo il tuo sfogo e capisco che visti i tempi di incubazione sarebbe stato opportuno avere delle informazioni per tempo, quello che non capisco e perché attribuisci la responsabilità di questo tipo di disinformazione alla redazione del sito visto che ad informarti doveva essere, a mio avviso, nell’ordine:
- Inarcassa
- Il delegato Inarcassa della tua provincia
- I Sindacati di liberi professionisti
E non aggiungo l’ Ordine perché secondo me si deve occupare di altro.
Partecipo alla redazione di questo sito da diversi anni e la scelta iniziale, finora mai contraddetta, è stata quella di riportare non notizie né voci ma fatti. In pratica per noi una normativa è tale quando viene pubblicata nella gazzetta così come quando una modifica al regime contributivo dell’ente di previdenza viene approvata dal Comitato dei Delegati. Certo nel sondaggio abbiamo dato per scontato che i colleghi sapessero le modifiche proposte e di cui si discuterà a giorni ma l’abbiamo fatto per “estensione” visto che tutti all’interno del Comitato di redazione ne erano a conoscenza e (al contrario di quello che pensi tu) le opinioni erano fra di noi del tutto differenti. Ovviamente questa linea potrebbe cambiare in futuro soprattutto se altri utenti come te ce lo chiedessero ma fino ad adesso è andata bene così visto che raggiungiamo ormai da anni circa 120.000 ingegneri. Comunque non voglio deludere le tue aspettative ma capisci bene che non possiamo mettere sul sito documenti di diverse decine di pagine (fra l’altro dovremmo correttamente chiedere l’autorizzazione a Inarcassa) ma ti posso riassumere più dettagliatamente (ma sempre sommariamente) i 6 punti di modifiche rilevanti su cui il Comitato dei Delegati esprimerà la sua posizione fra qualche giorno.

MODIFICA 1: aumento massimo di 4,5 punti dell’aliquota di contribuzione soggettiva, dal 10% al 14,5%: 1,5 punti nel 2009, 1 punto nel 2010, 1 punto nel 2011, 1 punto nel 2012

MODIFICA 2 Aumento da 0% a 0,5% della contribuzione per destinare interamente questa aliquota per attività assistenziali a decorrere dal 1° gennaio 2009

N.B. Per i giovani resta confermata l’attuale normativa di contribuzione agevolata , fermo restando che l’agevolazione si perde al compimento del 35° anno di età (anno solare). Per quanto riguarda i pensionati contribuenti, la modifica così come deliberata dal Consiglio prevede, a decorrere dal 1° gennaio 2009 il passaggio immediato dal 10% al 15% (comprensivo dello 0,5% destinato alle attività assistenziali)

MODIFICA 3: aumento di 2 punti dell’aliquota di contribuzione integrativa, dal 2% al 4% a decorrere dal 1° gennaio 2009

MODIFICA 4: aumento del contributo soggettivo minimo e “sganciamento” della pensione minima senza aumento del contributo integrativo minimo con la seguente progressione:

anno 2007 2008 2009 2010 2011 2012
Sogg. minimo 1.180 1.200 1.700 1.950 2.200 2.450
Dal 2013 2450 € rivalutati con l'indice Istat

MODIFICA 5: estensione del periodo di riferimento per il calcolo del reddito medio pensionabile fino a considerare a regime i migliori 25 redditi degli ultimi 30 dichiarati, con aumento della base di calcolo di un anno per ogni anno, dal 2010

MODIFICA 6: passaggio immediato del requisito contributivo minimo per il diritto alla pensione di anzianità dai 35 ai 40 anni e riduzione della pensione in funzione dell’età con la seguente progressione:

Età di pensionamento 58 59 60 61 62 63 64 65
Coeff. di riduzione della pensione 17,3% 15,3% 13,1% 10,8% 8,4% 5,8% 3,0% 0,0%

Se vuoi saperne di più e o seguire il dibattito sul tema , almeno per ora, non ti resta che rivolgerti al Delegato o al Sindacato della tua provincia.
Cordialmente
Serena

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 10:41 
Non connesso

Se volete contribuire alla protesta online contro gli aumenti inarcassa andate alla sezione STRUTTURE dove c'è un form che potete tutti contribuire a migliorare.
ciaociao

[quote="Redazione"]Autore: Anonimo Lombardo

Cari colleghi ieri mattina di rientro da un lungo week end di lavoro sottopagato come faccio spesso mi sono collegato e con meraviglia ho letto il titolo del sondaggio dove sostanzialmente si annunciava un aumento minimo del 50% dei contributi, con punte di oltre il 100% (il contributo minimo a cui purtroppo essendo un giovane collega debbo fare riferimento). Sono rimasto allibito, mi sono collegato al sito di inarcassa per saperne di più e non ho trovato nulla, allora ho chiamato il delegato cassa della mia provincia che essendo amico di mio padre ha assunto subito un tono paternalistico affermando nell'ordine:

1) Non preoccuparti è più di un anno che ne parliamo e ancora non se ne è fatto nulla

2) L'informazione che hai è sbagliata perché non si arriva al 15% ma al 14,5% lo 0,5% c'è ma è per l'assistenza, quindi per prestazioni migliori

3) Lo facciamo per te o per lo meno per darti la possibilità di avere la pensione fra trentanni che, però, non può essere rapportata al contributo minimo perché inarcassa ci rimette troppo quindi cerca di fatturare di più, se no nonostante l'aumento avrai una pensione da barbone (come se io godessi nel lavorare molto ed incassare poco secondo quanto hanno stabilito unilateralmente i colleghi della sua età per cui faccio prestazioni a fattura), chiudendo con un "Temo che stavolta l'aumento si farà davvero ma non preoccuparti lo "spalmeremo" almeno in tre anni" .

A questo punto mi chiedo, visto che se ne parla da anni, come mai, l'ordine che mi tempesta di sciocche comunicazioni o la stessa rivista di inarcassa o chiunque altro che sapeva, non me ne ha mai parlato? Il delegato dice che la storia è troppo complessa per essere spiegata perché si tratta di alta finanza e che loro stessi (e sono più di 200, due per provincia) per comprendere hanno dovuto "studiare" parecchio. Io penso invece che Inarcassa ha il dovere morale di spiegare il perché di questo esoso aumento e sopratutto di dimostrare che si sono fatte tutte le economie possibili, riducendo le spese interne improduttive in termini di servizio reso, visto che quando qualche anno fa mi sono iscritto, per avere delle informazioni, nessuno ha risposto alle mie decine di telefonate e sono dovuto andare con i consigli dei colleghi di poco più anziani, nonostante le diverse centinaia di dipendenti che dicono di lavorare a inarcassa.

Un'ultima notazione la voglio fare per chi gestisce questo sito, che anzichè propinare un sondaggio probabilmente inutile (visto che è ovvio che nessuno sarà favorevole all'aumento dei contributi) doveva sentirsi in obbligo di informare i colleghi di cosa sta accadendo.[/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Inarcassa: Aumenti micidiali e rapporto con ...x Cda nuovo
MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 22:13 
Non connesso

Sono capitato su questa discussione e noto con sgomento che a distanza di due anni da quando era frequentata, stanno avvenendo le elezioni senza che si capisca molto di più di questi aumenti. Se era così importante per la sostenibilità investire i soldi che avrebbero dovuto essere riscossi con gli aumenti, perchè se ne sono gettati tanti? qualcuno fa il punto di cosa succede senza gli aumenti?

Secondo me il solo pericolo da cui guardarsi è continuare a navigare nello stesso modo, eppure la gran maggioranza dei delegati "uscenti" si è candidata per il rinnovo, qualcuno più spiritoso chiede la possibilità di "continuare" l'opera iniziata.

Quello che è importante è un CdA fatto di delegati nuovi e indipendenti da quelli vecchi, e dai manifesti, capaci di considerarsi dipendenti dei soli interessi di tutti noi.

In bocca al lupo ai nuovi eletti!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]