IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 21 novembre 2019, 9:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 13:12 
Non connesso

ingbs ha scritto:
Qualcuno ha un programma per calcolare il periodo giusto per le mie prossime ferie?

Credo sia arrivato, ingbs, credo sia arrivato...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 19:57 
Non connesso

ingbs ha scritto:
Fabietto5 ha scritto:
echim ha scritto:
Fabietto5 ha scritto:
Invece di perdere tempo qui a litigare, usiamo questo forum per scambiarci informazioni utili e crescere tutti assieme nel modo più pacifico e trasparente!
come ad esempio questo illuminante quesito ? http://forum.ingegneri.info/viewtopic.p ... ght=#72150

Infatti... tutti sono bravi, tutti onnipotenti, tutti firmano tutto... e nessuno mi risolve questo problema abbastanza serio!

...allora hanno ragione quelli che lamentano l'esistenza di "cercatori del programmino"...
Non si può fare un "calcoletto" senza il programma!?
Mio nonno avrebbe detto: "ma a scuola cosa ti hanno insegnato?"

Qualcuno ha un programma per calcolare il periodo giusto per le mie prossime ferie? (naturalmente tenendo conto degli impegni, delle previsioni metereologiche, di un database completo dei luoghi di vacanza, ecc...)
mah!

Carissimo ingbs, non sono alla ricerca del programmino! Prova tu a realizzare un load flow di calcolo, a mano, sulle perdite e correnti di corto circuito di una linea in media tensione di un parco eolico! Provaci... vediamo se ci riesci!
Io cerco un programma che faccia questi calcoli, e che quindi richiedono a monte delle conoscenze teoriche! Non voglio un programma che sostituisca il cervello e le conoscenze teoriche!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2007, 0:22 
Non connesso

Fabietto5 ha scritto:
Prova tu a realizzare un load flow di calcolo, a mano, sulle perdite e correnti di corto circuito di una linea in media tensione di un parco eolico! Provaci... vediamo se ci riesci!
scusa, dove è il problema?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 14:42 
Non connesso

un vero ingegnere progetta con solo una matita e un pezzo di carta...
e poi c'è da dire anche che perito o ingegere che sia non importa sono figure molto diverse, e soprattutto servono entrambe...il mondo non è mica fatto solo da ingegneri...possiamo essere bravi quanto vogliamo, ma se non esisto figure professionali in grado di collegare il ramo operativo con quello più gestionale non si va da nessuna parte...
Io sono uno studente di ingegneria al poli di Torino...ma prima di tutto sono un Tecnico in costruzioni aeronautiche e solo adesso che studio al poli riesco a capire molte differenze che coinvolgono tecnici e ing...

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 18:02 
Non connesso

Purtroppo quello che Noi matusa ci aspettavamo sta accadendo.
Iniziano ad uscire in Italia i manuali de: Ingegnere Iunior e Geometra, Ingegnere Iunior e perito... andate a informarvi. Un ing. triennino può essere bravo, ma resta il dato di avere fatto meno esami, essere meno "duttile" alla realtà rispetto a un magistrale ed un VO, e che lo Stato ha creato la sua figura per pagarlo meno di un VO ma caricandolo più o meno delle stesse responsabilità (firma).
Le Aziende a Roma li cercano automuniti per mandarli in giro a fare sopralluoghi e prendere misure o li infilano in stage di sei mesi senza poi proseguire il rapporto lavorativo, potrei farvi decine e decine di esempi.
Mi dispiace.
Però lo avevamo detto in 15 lingue diverse.
Ing. Giulio, 5 anni e una "spremuta di sangue".

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]