IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 21 novembre 2019, 11:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Professionisti triennali
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 15:29 
Non connesso
Amministratore

Autore: ing.iunior

Buongiorno a tutti, non sono solito esternare mie sensazioni personali, anzi a volte mi capita di leggere la rubrica graffiti e commentare tra me e me che chi scrive non ha di meglio da fare..che spesso chi scrive nella rubrica lo fa con un animo non sereno, che cio' si legge tra le righe. Ebbene questa volta tocca al sottoscritto. inquadro il problema raccontando l'esperienza personale che, comunque, credo sia comune a (ormai)migliaia di colleghi: sono diplomato con lode in ingegneria in un corso triennale vecchio ordinamento quando laurea e diploma universitario non erano "in serie" ma "in parallelo" ho lavorato per svariati anni con partita iva cat. "altre attività tecniche" presso uno studio di ingegneria senior fino al benedetto giorno in cui qualcuno a Roma ha deciso che bisognava immettere nel mondo dei professionisti anche questi triennali quindi ho fatto e superato l'esame di stato prima sessione e sono stato inserito in automatico nella sezione B dell'ordine degli ingegneri nel settore civile e ambientale, con competenze non chiare, senza possibilità di replica quale ad esempio (molto semplice): ma quello che ho imparato a fare nei trascorsi svariati anni di lavoro non mi caratterizza professionalmente più di quello che ho studiato anni prima? e poi: com'è che i colleghi 5anni vecchio ordinamento hanno potuto scegliere il settore di iscizione (uno o tutti e tre) nella sezione A indipendentemente dal curriculum studi/lavoro ivi compresi i neo laureati dell'epoca mentre i neo professionisti sez. B sono stati inseriti automaticamente in un settore tramite discutibili tabelle