IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 22 novembre 2019, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NOI INGEGNERI DI SERIE B
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 17:07 
Non connesso
Amministratore

Autore: Ing. Stefano De Simoni

sono un laureato in ingegneria delle Telecomunicazioni NUOVO ORDINAMENTO, titolare di una ditta artigiana di realizzazione impianti elettrici, automazione e vorrei sottoporre alla vostra attenzione quanto segue.
NOI INGEGNERI DI SERIE B !!!!. MA PERCHE’ ?
Con l’introduzione del nuovo decreto DPR 328 del 5 giugno 2001, l’albo degli ingegneri è stato suddiviso in tre sezioni A , B , C:
A per i laureati in ing. Civile e Edile, B per i laureati nel settore industriale, C per i laureati nel settore dell’informazione
Secondo questa divisione i ruoli delle carriere sono separati.
Fate attenzione! Io laureato di nuovo ordinamento previo passaggio dal vecchio ordinamento, ho sostenuto esami di elettronica, elettrotecnica etc. tutti da 12 crediti, mi sembrava corretto essere abilitato al progetto degli impianti elettrici, invece no! questo perché faccio parte della sezione C. Sono abilitati invece alla firma degli impianti elettrici solo gli ingegneri della sezione B.
Bhe direte voi è normale, hanno diviso le competenze! No no aspettate, Si, è vero che nella sezione B ci fanno parte gli ingegneri elettrici , ma anche gli ingegneri navali, gli aeronautici i meccanici ed altri, tutti con lo stesso potere di firma.
Concludo! Sapete quanti crediti formativi di materie come elettronica, elettrotecnica fanno gli ing. meccanici o i navali circa 6 e sono abilitati alla firma degli impianti elettrici. Morale: io ing. delle Telecomunicazioni e tutti noi ing. del settore dell’informazione di tutta Italia! Ci vediamo superati da colleghi inesperti ma abilitati!