IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 22 novembre 2019, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NOI INGEGNERI DI SERIE B
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 17:07 
Non connesso
Amministratore

Autore: Ing. Stefano De Simoni

sono un laureato in ingegneria delle Telecomunicazioni NUOVO ORDINAMENTO, titolare di una ditta artigiana di realizzazione impianti elettrici, automazione e vorrei sottoporre alla vostra attenzione quanto segue.
NOI INGEGNERI DI SERIE B !!!!. MA PERCHE’ ?
Con l’introduzione del nuovo decreto DPR 328 del 5 giugno 2001, l’albo degli ingegneri è stato suddiviso in tre sezioni A , B , C:
A per i laureati in ing. Civile e Edile, B per i laureati nel settore industriale, C per i laureati nel settore dell’informazione
Secondo questa divisione i ruoli delle carriere sono separati.
Fate attenzione! Io laureato di nuovo ordinamento previo passaggio dal vecchio ordinamento, ho sostenuto esami di elettronica, elettrotecnica etc. tutti da 12 crediti, mi sembrava corretto essere abilitato al progetto degli impianti elettrici, invece no! questo perché faccio parte della sezione C. Sono abilitati invece alla firma degli impianti elettrici solo gli ingegneri della sezione B.
Bhe direte voi è normale, hanno diviso le competenze! No no aspettate, Si, è vero che nella sezione B ci fanno parte gli ingegneri elettrici , ma anche gli ingegneri navali, gli aeronautici i meccanici ed altri, tutti con lo stesso potere di firma.
Concludo! Sapete quanti crediti formativi di materie come elettronica, elettrotecnica fanno gli ing. meccanici o i navali circa 6 e sono abilitati alla firma degli impianti elettrici. Morale: io ing. delle Telecomunicazioni e tutti noi ing. del settore dell’informazione di tutta Italia! Ci vediamo superati da colleghi inesperti ma abilitati!
È CORRETTO? HANNO SEPARATO LE COMPETENZE, O SOLO DIVISO PER SEZIONI A CASO? È COSTITUZIONALE? CHE UN ING. NAVALE SIA ABILITATO ALLA FIRMA DI QUEL SETTORE CON SEI CREDITI E NOI CON TUTTI ESAMI TECNICI ATTINENTI SCARTATI DALL’ABILITAZIONE?
Sono due anni che lottiamo al fine di ottenere i nostri diritti, prego di voler dare risalto alla notizia che interessa tutti i ragazzi iscritti nel settore dell™informazione di ogni facoltà italiana. Ps: rendo noto che l’ordine nazionale degli ingegneri CNI è al corrente, ed il presidente,nonché i consiglieri appoggiano la causa. Il Preside della nostra Facoltà di Pisa appoggia la causa.
Email e fax sono state inviate al ministero, il quale ancora non risponde.
TUTTI SONO IN ACCORDO, MA NESSUNO RIESCE A SBLOCCARE LA SITUAZIONE ATTUALE RIFORMANDO LE COMPETENZE IN MODO OPPORTUNO, NEL FRATTEMPO NOI NON POSSIAMO LAVORARE COME VORREMMO.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: NOI INGEGNERI DI SERIE B
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 18:13 
Non connesso

Redazione ha scritto:
NEL FRATTEMPO NOI NON POSSIAMO LAVORARE COME VORREMMO.

per fortuna, aggiungo io, da vecchio ingegnere elettrico.
già ai miei tempi la quasi totalità degli elettronici non capiva assolutamente niente di impianti elettrici (non riusciva nemmeno a distinguere la terra dalla massa...).
figuriamoci oggi...

Ing. Paolo Bianco

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 19:04 
Non connesso

Iscriviti all'Ordine di Verona con 25 € in più sulla quota d'iscrizione hai due lettere con 50 € le hai tutte e tre!!! ossia sei omniscente

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 19:13 
Non connesso

Fai un tentativo: presentati all'esame di Stato della sezione B in Ing Industriale..vedi se i crediti maturati nel VO sono sufficienti a farti conseguire la laurea in elettrica....

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 21:33 
Non connesso

ferrital ha scritto:
Iscriviti all'Ordine di Verona con 25 € in più sulla quota d'iscrizione hai due lettere con 50 € le hai tutte e tre!!! ossia sei omniscente

questa cosa, se vera, è molto grave!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 22:07 
Non connesso

Queste purtroppo sono le conseguenze (negative) della riforma universitaria, per quelli come me del vecchio ordinamento tale problema non è mai esistito, l'università quando era impostata alla vecchia maniera ti forniva oltre ad una competenza specifica del corso di laurea scelto anche una ottima preparzone ingegneristica di base, io ing. aerospaziale o sempre e solo fatto il civile senza alcun problema.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 8:58 
Non connesso

Buongiorno... vorrei esprimere la mia opinione riguardo l'articolo sugli Ingegneri di serie B. Premetto di essere anche io un ingegnere NO, però del tuo tanto desiderato Settore B (industriale). Dunuqe il fatto è questo.
Non è sbagliato che abbiano suddiviso le competenze... l'errore era prima quando un qualsiasi ingegnere (anche gestionale) poteva realizzare un progetto elettrico. Il fatto è questo... Io sono laureato in elettrica e ti garantisco che alcune conoscenze di elettrica nessun altro studente di ingegneria le può avere. Ti sembra possibile che un elettronico possa conoscere i principi di funzionamento di un generatore sincrono in sovraeccitazione?
Io conosco ingegneri elettronici VO che progettano impianti elettrici ma non sanno, per esempio, quale sia il motivo per cui la frequenza in Italia (e in Europa) è di 50 Hz... tu mi dirai "cosa mi interessa?" tanto io voglio pregettare l'impianto elettrico di una casa mia... ehehehe. Io sono convinto che sia importante conoscere tutte le problematiche e le sfacettature di un progetto quando ci si assume certe responsabilità... Il fatto che ci siano programmi o libri che permettano di progettare facilmente NON E' UNA GIUSTIFICAZIONE!!!...
Sicuramente la differenza non è nemmeno tra il VO ed il NO ordinamento.. perchè, stai tranquillo, che nemmeno gli elettronici o i meccanici del vecchio conscono realmente e nel profondo cosa vuol dire realizzare un progetto elettrico.
Spero di ricevere commenti riguardo il mio pensiero

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 10:53 
Non connesso

A si?

Giusto oggi un ing. eltronnico VO mi ha detto che si metterà in proprio per progettare impianti elettrici mi ha detto: "Non vorrai mica che butti via 10 anni di studio!"

Come dargli torto...

Ronin ha scritto:
Redazione ha scritto:
NEL FRATTEMPO NOI NON POSSIAMO LAVORARE COME VORREMMO.

per fortuna, aggiungo io, da vecchio ingegnere elettrico.
già ai miei tempi la quasi totalità degli elettronici non capiva assolutamente niente di impianti elettrici (non riusciva nemmeno a distinguere la terra dalla massa...).
figuriamoci oggi...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 10:55 
Non connesso

Hooooooooo ecco l'esempio buono.
Banalità autocompiaciute a palate.

Prova ad andare all'estero a progettare casette come aereoaspaziale.

Comincio a capire perchè siete tanto nazionalisti.

tattesi ha scritto:
Queste purtroppo sono le conseguenze (negative) della riforma universitaria, per quelli come me del vecchio ordinamento tale problema non è mai esistito, l'università quando era impostata alla vecchia maniera ti forniva oltre ad una competenza specifica del corso di laurea scelto anche una ottima preparzone ingegneristica di base, io ing. aerospaziale o sempre e solo fatto il civile senza alcun problema.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 16:45 
Non connesso

Ti vorrei rispondere caro AFAZIO, che qui non si tratta di abbassare la voce...
Faccio solo eco a quei laureati di vecchio ordinamento che dicono che quelli del nuovo non sono in grado di fare ciò per cui hanno studiato. Io non metto in discussione il fatto che la preparazione del VO fosse "migliore". Sono d'accordo.. sicuramente gli esami erano più difficili.
IO vorrei solo sottolineare il fatto che è giusto suddividere le competenze e sono d'accordo sul fatto che siano ancora poco suddivise. Infatti nemmeno ora un ingegnere elettrico dovrebbe progettare le turbine di un aereo... ma nemmeno i vecchi ingegneri avrebbero dovuto farlo... Ma ti sembra possibile che un laureato del VO elettronico che ha sostenuto l'esame di scienza delle costruzioni possa dimensiore le travi in acciaio?
IO dico che non è giusto e almeno adesso non lo può fare...
Sta poi alla propria coscienza.
Sul discorso di abbassare la voce.. dico solamente che io non intendo alzarla e non intendo rispondere alle tue provocazioni semplicemente per non mettermi al tuo livello

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]