IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 14 novembre 2019, 8:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Professionalità
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 17:12 
Non connesso
Amministratore

Autore: maurizio

caro ingegnere io sono un istallatore di impianti idraulici e non mi vergogno se il mio costo orario è più alto degli altri in quanto io in azienda ho una costante crescita mia e dei miei collaboratori per migliorare la nostra qualità nel servizio e nella professionalità e tutti i professionisti dovrebbero fare questo e non abbassare i prezzi e poi andare a discapito della qualità chi meno spende più spende
alla prossima grazie maurizio

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Professionalità
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 17:56 
Non connesso

Redazione ha scritto:

caro ingegnere io sono un istallatore di impianti idraulici e non mi vergogno se il mio costo orario è più alto degli altri in quanto io in azienda ho una costante crescita mia e dei miei collaboratori per migliorare la nostra qualità nel servizio e nella professionalità e tutti i professionisti dovrebbero fare questo e non abbassare i prezzi e poi andare a discapito della qualità chi meno spende più spende

Più punteggiatura e meno retorica.
Grazie...

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 18:00 
Non connesso

Redazione ha scritto:

Caro Tubista
e a me che me frega?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 17:20 
Redazione ha scritto:

Sì, alzeremo i prezzi e così farai anche tu. E così via tutti gli altri.
E poi all'inflazione che esplode ci penseranno i Ditali rigati del Dicastero della Barilla.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 17:22 
Non connesso

Sinceramente non vedo come riesca a lavorare... Nella mia zona se hai prezzi fuori mercato sei tagliato fuori! Penso valga per tutti...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 13:14 
Non connesso

non capisco sinceramente perchè porsi a prescindere contro la posizione di maurizio...

Ormai anche noi professionisti siamo entrati nell'era del libero mercato...
Io personalmente ritengo giusto mantenere i miei compensi "nella norma"; si assiste spesso ad individui che deprezzano mostruosamente le loro prestazioni (a scapito della qualità aggiungo io), come altri che si credono padreterni e che sparano cifre astronomiche...

Quando la situazione non è distorta (vedi i raccomandati) sarà il mercato a fare selezione e promuovere chi garantisce il miglior rapporto qualità - prezzo......

Un solo appunto per il nostro amico idraulico...
Da parte della vostra categoria è più facile inseguire la politica dell'aumento dei prezzi, visto che comunque siete in pochi....
Diverso il discorso di noi architetti ed ingegneri, che, pur costituendo un esercito, dobbiamo anche sopportare la concorrenza dei geometri e dei periti edili... che fanno un pò di tutto (anche quello che non potrebbero fare) con prezzi molto inferiori)......
Quindi, magari, prima di farci un amichevole rimprovero, bisognerebbe conoscere bene le problematiche del settore....

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 14:03 
Non connesso

beh... caro afazio, se per te il problema non sussiste vuol dire che hai raggiunto uno stadio di "maturità" professionale che ti permette di selezionare i tuoi incarichi....
Purtroppo io ancora non ci sono arrivato, e avverto fortemente la concorrenza dei medesimi....

Per quanto riguarda il discorso del "chi fa concorrenza" - geometri e periti ad ingegneri ed architetti o viceversa... fino a prova contraria lo sono i primi, che per competenze dovrebbero essere relegati a fare accatastamenti e topografie e qualcosina (dico qualcosina) in più, mentre in realtà si occupano di urbanistica, di costruzioni (non solo quelle semplici e standardizzate), di infrastrutture, di impianti, ecc......

Per arch e ing il problema non si pone, non avendo limiti professionali verso il basso (tranne quelli suggeriti dalla pubblica decenza)...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 14:32 
Non connesso

mah... per fortuna non mi sono mai occupato di carroponti, di stazione totale ne di fogli a4 verdini. Cose che gli lascio tranquillamente....
ma l'Architettura e l'Urbanistica ce la lascino a noi.....

ps: si usano ancora i fogli a4 con quadrettatura verdina? Credo di no
:lol:

ciao

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 15:07 
Non connesso

yessssss....

mi è capitato di vedere anche questo!
vista l'ignoranza diffusa che imperversa nelle P.A.
(ti devi fidare sulla parola perchè non voglio - intendo fare nomi - esempi.....)

Unica cosa di cui non ne ho la più pallida idea, perchè non me ne sono mai occupato direttamente, riguarda il Genio Civile..... e i progetti strutturali..
Per le prime due voci da te citate, molto spesso

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 15:59 
Non connesso

Non vorrei essere polemico...
Ma a me è capitato anche di vedere progetti fatti da geometri a cui gli "ingegneri" di turno mettevano una firma senza dare nemmeno un'occhiata...

Profesionalità?

ASSIOMA 1: Gli ingegneri sono laureati in ingegneria.
ASSIOMA 2: Non tutti i laureati in ingegneria sono ingegneri.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]