IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 19 settembre 2020, 21:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2019, 10:55 
Non connesso

Ciao a tutti,
ho guardato diverse discussioni a riguardo nel forum ma nessuna mi ha chiarito i dubbi.
Devo verificare un parapetto con montanti e corrimano in acciaio. Quando faccio la verifica a deformazione dei montanti, che freccia massima devo considerare? Quali sono i riferimenti normativi?
Se devo rispettare il parametro 1/300 della tab. 4.2.XIII delle NTC18 (per "altri edifici monopiano") mi vengono dei montanti ultra robusti.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2019, 15:13 
Non connesso

non credo ci si debba riferire alla deformazione quanto alla resistenza al carico

https://www.arte-ferro.it/it/area-infor ... ?showall=1

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2019, 15:42 
Non connesso

Sì ovviamente le verifiche a flessione e taglio allo SLU risultano soddisfatte, quello che mi porta a sovradimensionare l'opera è la deformazione: ho visto che molti colleghi fanno anche le verifiche a SLE anche se non capisco il perchè dato che deformazioni, seppur elevate, di un parapetto in acciaio non creano nessun problema

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2019, 10:22 
Non connesso

Pensa ad una situazione di affollamento, in cui contro quel parapetto si ritrovano quasi schiacciate diverse persone.
Pensa che quelle persone non sono ingegneri, e che non sanno distinguere al volo tra deformazione e resistenza.
Pensa al panico che potrebbe prendere loro quando, appoggiandosi al parapetto, lo sentissero "cedere" in maniera macroscopica sotto il loro peso, deformandosi verso il vuoto.
Pensa agli effetti che può generare il panico in una situazione di affollamento.
La verifica di deformabilità ci vuole eccome, anche solo per questi motivi.
Quanto sopra, ovviamente, al netto del caso specifico: magari il tuo è un parapetto per un pollaio in cui entra solo il contadino a raccogliere le uova, e quanto sopra non ha alcun senso.
Per quanto riguarda riferimenti normativi, puoi dare un'occhiata qui
Norma UNI EN 13374:2013 “Sistemi temporanei di protezione dei bordi – specifiche di prodotto, metodi di prova”
che è una norma per i parapetti prefabbricati da cantiere, probabilmente non applicabile in maniera rigorosa al caso di specie, ma probabilmente contiene indicazioni che possono comunque tornare utili.
Per inciso, la norma non ce l'ho, l'ho vista solo di sfuggita per quanto riguarda i casi e gli scenari di carico (parapetto per struttura in piano/in pendenza).

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2019, 10:55 
Non connesso

in rete avevo trovato questo foglio excel
https://mega.nz/#!AM0QxYQK!h5SPGCZ1MDpj ... zoQ7axz1cw

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]