IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 30 novembre 2021, 20:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ristrutturazione o Nuovo Edificio?
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 12:03 
Non connesso

Buona domenica. Vorrei qualche indicazione da parte di voi ingegneri più esperti di me in costruzioni sulla corretta definizione dei due termini.

Mi sto occupando della parte impiantistica di due edifici in costruzione a seguito di demolizione di un vecchio, grosso e unico edificio preesistente.

Considerato che per la parte impiantistica/energetica i due nuovi edifici dovranno comunque rispondere agli stessi requisiti delle nuove costruzioni, la mia necessità è capire se l'intervento edilizio nel suo insieme è da considerarsi ancora una ristrutturazione
- e quindi può beneficiare di ecobonus&C. - oppure sforiamo in Nuova costruzione.

Informandomi qua e là e leggendo i pareri dell'Agenzia dell'Entrate, mi pare di capire che non dovrebbero esserci limiti di accesso agli incentivi anche in caso di demolizioni e ricostruzioni con variazioni di forme, volumi, sedime, ecc - ovviamente autorizzati.
Però qui è avvenuto uno sdoppiamento dell'edificio, che rappresenta quindi il punto critico della questione, e forse allontanando l'intervento dalla definizione di ristrutturazione.

In ogni caso, il progetto per cui è stato chiesto e concesso il permesso a costruire è "Riqualificazione con demolizione e ricostruzione".

Qualche suggerimento, anche su fonti normative dove poter cercare? Perché confrontandomi con dei giovani colleghi di ambito civile, i pareri sono discordanti ma mi pare di aver capito che è una zona d'ombra, in cui i confini variano a seconda del contesto: Agenzia delle Entrate, sentenze dei tribunali, ministeri, testi unici, decreti semplificazioni....

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 16:44 
Non connesso

trattandosi di demolizione e ricostruzione, ai fini energetici è a tutti gli effetti una "ristrutturazione rilevante". Puoi tranquillamente usufruire degli incentivi di ecobonus e Superecobonus limitatamente a una parte pari al volume climatizzato iniziale.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2021, 10:59 
Non connesso

boba74 ha scritto:
trattandosi di demolizione e ricostruzione, ai fini energetici è a tutti gli effetti una "ristrutturazione rilevante". Puoi tranquillamente usufruire degli incentivi di ecobonus e Superecobonus limitatamente a una parte pari al volume climatizzato iniziale.

Grazie Boba :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]