IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 20 ottobre 2019, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carico tubi quadri
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 23:01 
Non connesso

Cari colleghi, sono un architetto (così getto subito le armi e chiedo di non sparare sugli indifesi), vi chiedo un aiuto su questo:
devo realizzare una semplice struttura in ferro in un cortile condominiale coperta da rete metallica per rampicanti. La struttura deve apparire il più esile possibile, devo realizzarla però in modo che, se un bambino decidesse di appendersi, questa non si infletta permanentemente.

Realizzerei la struttura con dei telai di tubi quadri in ferro 20x20mm accoppiati, distanziati di interasse di 5cm, e resi collaboranti usando delle piastrine in ferro saldate inclinate a mo' di saette da trave reticolare sui fianchi dei tubi a distanza di 40, 50 cm. La luce che i traversi devono coprire sarà di 3,3m. (il tutto è lungo 12m e l'interasse fra i portali in ferro è di 110cm)

La domanda è: sapendo che il peso dei traversi più la rete metallica sovrastante è di ca. 50 Kg sui 3,3m se un bambino grassottello di 70Kg decide di appendersi in mezzo si infletterà permanentemente la struttura?

Ho cercato qualche tabella con il carico utile dei tubi quadri ma non ne ho trovate; sono tutte per le HE Ipe ecc.

Spero di essere stato comprensibile e spero che qualcuno mi dia un'indicazione (sulla soluzione o sul come risolverla) che mi rassereni,
grazie molte in anticipo,
Virgilio

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: carico tubi quadri
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 2:29 
Non connesso

virgilionasone ha scritto:
Cari colleghi, sono un architetto (così getto subito le armi e chiedo di non sparare sugli indifesi), vi chiedo un aiuto su questo: