IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 20 ottobre 2019, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carico tubi quadri
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 23:01 
Non connesso

Cari colleghi, sono un architetto (così getto subito le armi e chiedo di non sparare sugli indifesi), vi chiedo un aiuto su questo:
devo realizzare una semplice struttura in ferro in un cortile condominiale coperta da rete metallica per rampicanti. La struttura deve apparire il più esile possibile, devo realizzarla però in modo che, se un bambino decidesse di appendersi, questa non si infletta permanentemente.

Realizzerei la struttura con dei telai di tubi quadri in ferro 20x20mm accoppiati, distanziati di interasse di 5cm, e resi collaboranti usando delle piastrine in ferro saldate inclinate a mo' di saette da trave reticolare sui fianchi dei tubi a distanza di 40, 50 cm. La luce che i traversi devono coprire sarà di 3,3m. (il tutto è lungo 12m e l'interasse fra i portali in ferro è di 110cm)

La domanda è: sapendo che il peso dei traversi più la rete metallica sovrastante è di ca. 50 Kg sui 3,3m se un bambino grassottello di 70Kg decide di appendersi in mezzo si infletterà permanentemente la struttura?

Ho cercato qualche tabella con il carico utile dei tubi quadri ma non ne ho trovate; sono tutte per le HE Ipe ecc.

Spero di essere stato comprensibile e spero che qualcuno mi dia un'indicazione (sulla soluzione o sul come risolverla) che mi rassereni,
grazie molte in anticipo,
Virgilio

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: carico tubi quadri
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 2:29 
Non connesso

virgilionasone ha scritto:
Cari colleghi, sono un architetto (così getto subito le armi e chiedo di non sparare sugli indifesi), vi chiedo un aiuto su questo:
devo realizzare una semplice struttura in ferro in un cortile condominiale coperta da rete metallica per rampicanti. La struttura deve apparire il più esile possibile, devo realizzarla però in modo che, se un bambino decidesse di appendersi, questa non si infletta permanentemente.

Realizzerei la struttura con dei telai di tubi quadri in ferro 20x20mm accoppiati, distanziati di interasse di 5cm, e resi collaboranti usando delle piastrine in ferro saldate inclinate a mo' di saette da trave reticolare sui fianchi dei tubi a distanza di 40, 50 cm. La luce che i traversi devono coprire sarà di 3,3m. (il tutto è lungo 12m e l'interasse fra i portali in ferro è di 110cm)

La domanda è: sapendo che il peso dei traversi più la rete metallica sovrastante è di ca. 50 Kg sui 3,3m se un bambino grassottello di 70Kg decide di appendersi in mezzo si infletterà permanentemente la struttura?

Ho cercato qualche tabella con il carico utile dei tubi quadri ma non ne ho trovate; sono tutte per le HE Ipe ecc.

Spero di essere stato comprensibile e spero che qualcuno mi dia un'indicazione (sulla soluzione o sul come risolverla) che mi rassereni,
grazie molte in anticipo,
Virgilio

tubi quadri 20 x 20 non ne conosco. Che spessore interno? Accoppiati paralleli o sovrapposti?

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 9:28 
Non connesso

Cari colleghi, sono un architetto (così getto subito le armi e chiedo di non sparare sugli indifesi)

però tieni le mani alzate o dietro la testa ! :lol:

da come ho capito quella sezione del traverso è composta da quattro barre piene (non tubi) ?

P.S. ma quel bambino di 70 kg è il piccolo Hulk ? :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 10:08 
Non connesso

albertoroma ha scritto:
tubi quadri 20 x 20 non ne conosco. Che spessore interno? Accoppiati paralleli o sovrapposti?

sono quelli indicati qui: http://tinyurl.com/ojl26o lato 20mm sezione 400 mmq

accoppiati paralleli. La struttura è in sostanza costituita da due U rovesciate concentriche a interasse fra i tubi quadri di 5cm tenuti insieme da una serie di piastrine in ferro saldate sui fianchi.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 10:10 
Non connesso

pasquale ha scritto:
Cari colleghi, sono un architetto (così getto subito le armi e chiedo di non sparare sugli indifesi)

però tieni le mani alzate o dietro la testa ! :lol:

:shock:

da come ho capito quella sezione del traverso è composta da quattro barre piene (non tubi) ?

P.S. ma quel bambino di 70 kg è il piccolo Hulk ? :lol:

no sono tubi cavi, non barre piene, a sezione quadrata

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 10:16 
Non connesso

se hanno lato 20 mm e sezione 400 mmq non sono pieni ?
:roll:

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 10:22 
Non connesso

pasquale ha scritto:

se hanno lato 20 mm e sezione 400 mmq non sono pieni ?
:roll:

gasp. è vero. :azz:

beh, comunque, non sono quelle della tabella sono (potrebbero essere) tubi cavi quadrati spessore 2mm

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 10:37 
Non connesso

se fai un disegnino della sezione forse si può rispondere alla tua domanda del "bambino" di 70 kg che si appende al traverso

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 12:27 
Non connesso

pasquale ha scritto:
se fai un disegnino della sezione forse si può rispondere alla tua domanda del "bambino" di 70 kg che si appende al traverso

ecco

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 14:09 
Non connesso

Mi spiace deluderti.... ma credo che tu debba necessariamente utilizzare un tubo di sezione maggiore. Infatti le UNI 10011 prevedono che lo spessore degli elementi sia almeno di 4 mm, valore che può scendere a 3 mm solo nel caso che gli elementi siano efficacemente protetti contro la corrosione. Volendo stare tranquillo, il tubolare più piccolo di spessore 4 mm ha 50 mm di lato. Peraltro, se fai qualche prova, un profilato alto 260 cm, avente lato di 5 cm...mi pare davvero piccolo, non trovi?? Anzi...direi che è molto esile! Quindi il tuo effetto architettonico, di voler una struttura poco invasiva, senz'altro non viene stravolto. Un saluto....

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]