Agrinews - www.agrinews.info Architetto - www.architetto.info Chimici - www.chimici.info Edilone - www.edilone.it Geologi - www.geologi.info Geometra - www.geometra.info Mixdesign - www.mixdesign.it Periti - www.periti.info Tecnici - www.tecnici.it Teknosearch - www.teknosearch.it
Oggi è lunedì 6 settembre 2010, 18:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crepe verticali su struttura portante
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 15:24 
Non connesso

Innanzitutto un saluto a tutti che sono nuovo di questo forum !

Passiamo al mio problema,
abito in un villino a schiera del '76 di 70mq totali ripartito in tre piani, di cui uno semi interrato, la struttura portate è in blocchi di calcestruzzo, da tempo notavo una sottilissima crepa perfettamente verticale sull'intonaco (inferiore al millimetro) che si estendeva dal semi.interrato fino al primo piano, pensavo fosse qualche vecchio filtubo, ma invece dopo dei lavori effettuati al semi.interrato mi sono accorto che invece parte dalla struttura portante di calcestruzzo.
Ho rimosso l'intonaco in una vasta area e ho effettuato un sondaggio (ho allargato parte della crepa) su un blocchetto crinato e purtroppo ho potuto verificare che la crepa taglia in due il blocchetto (crepa di poco meno di 1mm), taglia in due nel vero senso della parola perchè tutti e tre gli occhi del blocchetto a quanto sembra hanno la stessa crepa nello stesso identico punto e perfettamente verticale. La questione si complica considerando che la crepa è un blocchetto si e uno no ed è in corrispondenza della malta d'unione dei due blocchetti sottostanti (i quali non presentano crepe). La cepra in questine è a 60cm dall'inizio del solaio del pt e p1, posso vedere benissimo il solaio in quanto i piani sono collegati con due scale a chiocciola (1 in muratura e l'altra in ferro). Inoltre vi dico che ho controllato l'intera casa e l'unica crepa è in quel punto e che poi ci vivo solo da 1anno e che quindi non so da quanto sono presenti queste crepe. Che ne pensate ?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi saluto.
Mario.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Crepe verticali su struttura portante
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 17:29 
Non connesso

purtroppo per far capire bene senza un disegnino o una fotografia dovresti chiedere a Paulo Coelho o al nostro Andrea Camilleri se possono scriverti una descrizione più chiara da postare poi nel forum

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]