IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 29 settembre 2020, 1:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 664 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 16:47 
Non connesso

grazie AFAZIO...
Fortuna che ci sono colleghi in gamba e disponibili come te...
a buon rendere...
ciao

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:13 
Non connesso

Ciao AFAZIO,
scusami se ti disturbo ancora, ma vorrei incrementare un pò l'efficienza del foglio che sto elaborando...
nel senso che vorrei fare la seguente cosa,
in una prima tendina inserisco delle scelte, la quale mi condiziona la seconda tendina, nella quale scelgo un'altro paramentro, che mi fa uscire nella terza cella un certo valore...
Tipo
(prima tendina) (seconda tendina) (cella)
Scelta 1 -> valore 1 o 2 -> risiltato o A o B
Scelta 2 -> valore 3 o 4 -> risiltato o C o D o E

ho provato a fare da me, provando con il metodo che mi hai detto prima, ma pultroppo mi da errore...
Grazie in anticipo :idea:

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:56 
Non connesso

afazio ha scritto:
ing.dal ha scritto:
Ciao AFAZIO,
scusami se ti disturbo ancora, ma vorrei incrementare un pò l'efficienza del foglio che sto elaborando...
nel senso che vorrei fare la seguente cosa,
in una prima tendina inserisco delle scelte, la quale mi condiziona la seconda tendina, nella quale scelgo un'altro paramentro, che mi fa uscire nella terza cella un certo valore...
Tipo
(prima tendina) (seconda tendina) (cella)
Scelta 1 -> valore 1 o 2 -> risiltato o A o B
Scelta 2 -> valore 3 o 4 -> risiltato o C o D o E

ho provato a fare da me, provando con il metodo che mi hai detto prima, ma pultroppo mi da errore...
Grazie in anticipo :idea:

fammi capire meglio:

una prima tendina in una cella che ti consente di scegliere tra A B e C

se scegli A, vuoi che una seconda tendina ti consenta la sceltra tra X Y e Z, mentre se scegliessi B dalla prima tendina vuoi che la seconda ti proponga 1 2 o 3, o se scegli C la seconda deve proporti P Q R o S?

Se e' cosi la cosa non e' di immediata soluzione ma la cosa puo' farsi ricorrendo ad un metodo che si attivi all'evento "on change" della cella e qui rinominare i range.
L'ho fatto nel mio sagomario

Hai capito perfettamente...
Devo fare proprio questo...
come funziona questo "on change"?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 21:26 
Non connesso

AFAZIO sei incredibile.... :shock:
Mi divertirò a seguire le indicazioni che mi hai dato...
ma scusami la curiosità... liberissimo di non rispondere...
ma che sei tu che fai i calcoli del ponte di Messina... ovviamente da solo... e utilizzando solo exell... :clap:
con quello che mi hai fatto vedere mi rendo conto di quanto ho da imparare da gente come te... :oops:
complimenti ancora... e scusami per il disturbo...

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 10:00 
Non connesso

Ho seguito con interesse tutta la spiegazione e ringrazio anche io Afazio, perchè ha aiutato anche me qualche tempo fa!
Ammiro Afazio perchè nella vita quotidiana e soprattutto nella vita professionale raramente si incontra gente che entri in una discussione o
in un semplice scambio di idee per il semplice gusto e piacere di trasmettere quello che sa e a volte imparare qualcosa di nuovo, concetto che poi è alla base di questo forum. Cosa che poi, forse, capita a chi ha la fortuna di lavorare all'interno di uno studio professionale in cui il problem resolving è la base, e la discussione dei progetti avviene parlandone tutti insieme intorno ad un tavolo! Meno fortunato è chi invece lavora da solo o non ha la possibilità di un confronto, anche giornaliero! Grazie ancora ad Afazio e a tutti per le costruttive discussioni che si riescono ad affrontare, anche se ogni tanto non si evitano o si cercano incomprensioni :boni: ! Buona giornata a tutti.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 12:04 
Non connesso

Ciao colleghi,
rieccomi a postare qualcosa di mio.
Premetto che è solo una bozza in fase di sviluppo, mancano gli sle etc, lo scopo sarebbe quello di avere tutte le verifiche in forma estrememente compatta da copiare e incollare in relazione (linguetta Trave semplice)
Il foglio è strutturato in modo da inserire il minor numero di dati una sola volta e poi si replica il foglio per ogni trave.
Il foglio ha la doppia possibilità di calcolare la trave a mano (con schema statico da scegliere appoggio, incastro o incastro imperfetto) mediante excel oppure inserire i valori direttamente dal SW, sezione culla quale mi sono concentrato in quanto sto sviluppando un progetto, la stessa cosa verrà replicata ancghe nel calcolo con excel se uno non vuole fare un modello per una cosa semplice.

Mi raccomando la segnalazione degli errori, grazie

http://www.box.net/shared/sbcgsxrfjb

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 12:05 
Non connesso

Ciao colleghi,
rieccomi a postare qualcosa di mio.
Premetto che è solo una bozza in fase di sviluppo, mancano gli sle etc, lo scopo sarebbe quello di avere tutte le verifiche in forma estrememente compatta da copiare e incollare in relazione (linguetta Trave semplice)
Il foglio è strutturato in modo da inserire il minor numero di dati una sola volta e poi si replica il foglio per ogni trave.
Il foglio ha la doppia possibilità di calcolare la trave a mano (con schema statico da scegliere appoggio, incastro o incastro imperfetto) mediante excel oppure inserire i valori direttamente dal SW, sezione culla quale mi sono concentrato in quanto sto sviluppando un progetto, la stessa cosa verrà replicata ancghe nel calcolo con excel se uno non vuole fare un modello per una cosa semplice.

Mi raccomando la segnalazione degli errori, grazie

http://www.box.net/shared/sbcgsxrfjb DM08 ACCIAIO

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 20:21 
Non connesso

ciao,
come giustamente faceva notare afazio, nei miei fogli le celle da modificare sono quelle con le scitte blu,
tutto il resto (nero, rosso e verde ) è calcolato in automatico

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 10:05 
Non connesso

Mr. Gatto ha scritto:
ciao,
come giustamente faceva notare afazio, nei miei fogli le celle da modificare sono quelle con le scitte blu,
tutto il resto (nero, rosso e verde ) è calcolato in automatico

ma s evoglio fare dei calcoli per profili diversi da quello che hai inserito tu?
ad esempio se al posto dell'IPE 200 ne voglio mettere un'altra?

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 10:50 
Non connesso

allo stato attuale occorre cambiare i valori in blu mettendo le varie proprietà del profilo scelto, sa= spessore anima, e= spessore ali etc e li copio brutalmente da un prontuario.

come detto il foglio è in fase di sviluppo ed è vitale impletmentare delle migliorie, ne gioveremo tutti...

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 664 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]