IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 18 novembre 2019, 2:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 18:59 
Non connesso

Ciao
In un recente post è emerso il problema del calcolo degli elementi di un parapetto.
Poiché è un problema che mi capita spesso mi piacerebbe realizzare un foglio exel nel quale inserire dei parametri per ottenere il giusto profilo.
Partendo dallo schema sottostante
Immagine

come mi consigliate di impostare la formula risolutiva?
Per il calcolo della piastra di fissaggio suggerisco il software compufix della Fischer.

Ultima modifica di giggig il domenica 5 luglio 2009, 20:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 19:20 
Non connesso

non ricordo se su http://www.ingegneri.info o da qualche altra parte ma l'ho visto,
comunque la formula è quella di Navier, sigma = M/W, se usi il metodo semiprobabilistico devi usare i valori di calcolo di M e W, anche se per lo schema che hai fatto mi pare che il programmino della Fisher basti

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 20:58 
Non connesso

se non sbaglio compufix permette il calcolo della sola piastra e non valuta nulla del montante.
Riflettendoci bene mi sono accorto che ho molti dubbi in materia. Per prima cosa ogni profilo subirà una flessione se soggetto a sforzo, esiste una flessione massima accettabile? Faccio l'ipotesi che ci metto un 30x30x2 come montante ed ipotizziamo che questo fletta orizzontalmente di 4 cm al momento in cui applico la spinta. E' accettabile un parapetto che si muove tanto?
Se applico la formula σ (sollecitazione unitaria (N/mm2)= M/W come arrivo a conoscere la σmax per il tubolare scelto ad esempio il 30x30x2?

:azz:

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 9:41 
Non connesso

...volevo solamente dirti che il montante che hai scelto, 30x30x2.....è davvero piccolino!! Eppoi una freccia di 4 cm....non ti pare eccessiva?? Credo che basti guardarsi intorno per vedere che i montanti sono sempre più grossi, per conferire la giusta rigidezza.....la freccia calcolata sarebbe 1/50 della luce!! Per non parlare dello spessore....2 mm sono insufficienti per poter fare una discreta saldatura. Non so cosa dicano a guardo le NTC...ma le UNI10011 non prevedevano uno spessore minore di 3 mm per i tubolari! Ciao....

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 10:35 
Non connesso

Il calcolo dei montanti lo svolgi col metondo standard già indicato ( M/W)

Guarda qui un bell'esempio ...ciao :D
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 17:56 
Non connesso

Cita:
Riflettendoci bene mi sono accorto che ho molti dubbi in materia. Per prima cosa ogni profilo subirà una flessione se soggetto a sforzo, esiste una flessione massima accettabile? Faccio l'ipotesi che ci metto un 30x30x2 come montante ed ipotizziamo che questo fletta orizzontalmente di 4 cm al momento in cui applico la spinta. E' accettabile un parapetto che si muove tanto?

considerando un parapetto alto 120cm (22 di sbordo nella soletta + 100 di altezza dal pavimento finito) se hai 4 cm di freccia sarebbe pari a L/30 decisamente troppo....dovresti arrivare a L/150 o L/200 cio8 0.6/0.8 cm

Cita:
Se applico la formula σ (sollecitazione unitaria (N/mm2)= M/W come arrivo a conoscere la σmax per il tubolare scelto ad esempio il 30x30x2?

Una volta scelto il tubolare calcoli Sigma max=M/W e quella la confronti con la massima tensione che puoi avere nel materiale.... non vado il problema

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 19:43 
Non connesso

Rieccomi. Il mio esempio con montante 30x20 è VOLUTAMENTE errato al fine di arrivare a comprendere analiticamente il motivo del suo sottodimensionamento. Come detto da più persone nella pratica sappiamo cosa ci vuole, se dovessi valutarlo analiticamente?
Mi quarderò bene la risposta di DIDIER14 e poi vi farò sapere, piuttosto dove hai trovato quei calcoli?

grazie

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 12:27 
Non connesso

http://www.halfen.it/s/25_2728/halfen/m ... /index.php

Secondo catalogo pagina 40.

ciao

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 17:28 
Non connesso

DIDIER14 ha scritto:
Il calcolo dei montanti lo svolgi col metondo standard già indicato ( M/W)

Guarda qui un bell'esempio ...ciao :D
Immagine

Ciao mi date qualche link / esempio per il calcolo di un parapetto in acciaio con dimensionamento piastra di ancoraggio di base grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]