IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 17 agosto 2019, 17:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2019, 19:04 
Non connesso

Salve, mi hanno chiesto di fare una dichiarazione di rispondenza di impianto termico ed una di impianto gas a servizio di unità immobiliare per civile abitazione, sprovvista di dichiarazioni di conformità per tali impianti (non si trovano) la cui data inizio lavori è del 1994 e di fine lavori è del 1998.
Dato che, una volta eseguiti i rilievi e le prove su impianto gas, se l'esito è positivo, nella DI.RI. va riportato l'anno di realizzazione dell'impianto, secondo voi: va indicato l'anno di inizio lavori (coincidente in questo caso con il permesso a costruire) o quello di fine lavori? Cosa determinante anche per verificare l'effettiva rispondenza all'anno di realizzazione (anche se in questo caso specifico, non credo che tra il 1994 ed il 1998 sianio cambiate troppe cose in materia di norme...)
Grazie a chi ne sa qualcosa.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 15:40 
Non connesso

Non credo cambi granchè tra 94 e 98, tuttavia in linea di massima sarebbe più corretto 94, per il solito discorso che la normativa di riferimento è quella della data di richiesta del titolo edilizio. Nel tuo caso, se da verifica l'impianto risulta a norma anche per il 98 puoi mettere 98, male non fa....

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 11:49 
Non connesso

Io metterei l'anno di termine dei lavori.

Su una Di.Co si mette la data di fine lavori, non la data di inizio..
Inoltre se tu fai un progetto, e in corso di realizzazione viene emanato un nuovo decreto legislativo, l'impresa esecutrice deve obbligatoriamente aggiornare il progetto e quindi l'esecuzione, altrimenti non potrebbe rilasciare la Di.Co.
Quindi per analogia tra Di.Co e Di.Ri, io inserirei l'anno di completamente dei lavori.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]