IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 17 agosto 2019, 23:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consumi elettrici
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 23:29 
Non connesso

Buonasera a tutti
sono appena iscritto e pongo subito un quesito alla Vs cortese attenzione (spero di aver azzeccato il forum giusto)
vivo con mia madre in una casa indipendente di 5 stanze: normalmente il nostro consumo di energia elettrica è circa 250/300 Kwh ogni bolletta bimestrale
l’ultima bolletta, arrivata ieri, registra però 953 Kwh di consumo !!! :sad:
appurato che:
1) in casa abbiamo 2 frigoriferi, 1 congelatore a pozzo, 1 televisore, 1 computer come elettrodomestici di uso corrente (mia madre non usa né lavatrice né lavastoviglie)
2) nell’ultimo bimestre NON vi è stata né alcuna aggiunta né alcuna sostituzione degli elettrodomestici sopra menzionati che sono stati usati nelle stesse modalità dei mesi precedenti
3) unica differenza (inevitabile) rispetto ai mesi estivi sono le maggiori ore di buio in cui viene usata l’illuminazione interna che però si riduce a 1 o 2 ore di lampadina odierna in più rispetto all’estate
4) in verità, altra differenza è anche la minore insolazione rispetto all’estate e alla conseguente minore funzionalità del nostro impianto fotovoltaico sul tetto da 6 Kwh
quello che Vi chiedo e se, secondo Voi, le differenze citate negli ultimi 2 punti possono giustificare un aumento di 3 volte, 3 volte e mezza come capitato con l’ultima bolletta rispetto alle precedenti OPPURE vi possono essere altri problemi, tipo DISPERSIONE ??? (tenderei ad escludere il FURTO poiché come detto sopra vivo in una casa indipendente)
su Internet ho trovato forum analoghi in cui si diceva che 2 frigoriferi e 1 congelatore consumano parecchio e non ho difficoltà a crederci: ma quello che mi stupisce è il fatto che io gli stessi 2 frigoriferi e il congelatore li avevo anche nei mesi scorsi quando il consumo era meno di un TERZO !!! quindi mi chiedo...cosa è cambiato nell’ultimo trimestre ???
grazie in anticipo per le vostre eventuali cortesi risposte :D

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: consumi elettrici
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 11:09 
Non connesso

beach55 ha scritto:
.....
su Internet ho trovato forum analoghi in cui si diceva che 2 frigoriferi e 1 congelatore consumano parecchio e non ho difficoltà a crederci: ......

classica diagnosi su gugle.

Chiama qualcuno con strumenti analizzatori (e che sappia usarli e interpretarli) avrai un responso chiaro e preciso.
Non si può fare un tanto al chilo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]