IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 18 agosto 2019, 15:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blumatica Energy ci è? o ci fa?
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 0:36 
Non connesso

Buonasera,
da qualche mese abbiamo acquistato Blumatica Energy, il pacchetto completo. Il software è carino, intuitivo, con un interfaccia cad a mio parere buona e tante strutture già preinstallate nell'archivio del programma. Ho avuto un'ottima prima impressione di questo software.
Successivamente ho iniziato ad avere problemi. Non riesco a creare un sistema edificio impianto che sottoposto alle verifiche (ex legge 10) me le verifichi tutte contemporaneamente. Consapevole dei miei limiti ho speso un monte ore notevole per cercare di capire i miei errori, facendo molteplici richieste di assistenza alla casa software. Successivamente non riuscendo a cavarmela da solo ho chiesto aiuto a colleghi molto più esperti di me nel settore ed insieme abbiamo miseramente fallito.
Oggi ho contattato il servizio clienti ed ho chiesto se mi potevano mandare un esempio di un edificio che sottoposto alle verifiche di 'edificio nuova costruzione' rispettasse tutti gli obblighi di legge per poter confrontare i risultati e capire dove sbagliavo. La risposta e stata che per politiche aziendali non fornivano questi tipi di dati. Io ho risposto che per politiche aziendali non me ne faccio nulla di un software che non riesco a far funzionare e che quindi non avrei più pagato per gli aggiornamenti.
Successivamente mi ha chiamato l'agente commerciale che ci ha venduto il software, che intercedendo per me con l'ingegnere che ha realizzato il software, mi ha confidato che loro non hanno fisicamente un esempio di edificio funzionante e che quindi avrebbero dovuto farlo per me.
Sono rimasto basito... secondo voi è possibile una cosa del genere?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Blumatica Energy ci è? o ci fa?
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 10:20 
Non connesso

Non è una bella cosa.....
A prescindere dal fatto che non abbiano un edificio di esempio (cosa comunque brutta perchè non hanno modo neppure loro di testare il buon funzionamento del loro SW), io mi aspetterei che a livello di assistenza vi sia comunque qualcuno che conosca le norme di calcolo e quindi quanto meno ti avesse saputo indirizzare verso la soluzione che verifichi tutti i requisiti... non è solo una questione di programmazione, ma anche di capire cosa c'è dietro ai calcoli: chi sviluppa il SW dovrebbe avere ben presente di cosa sta parlando.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 22:26 
Non connesso

Ciao lunatix,

di preciso quali verifiche non ti tornano e perchè secondo te non è stato possibile agire su qualche parametro per poterle soddisfare? Te lo chiedo da utente di Blumatica Energy e quanto hai sollevato è interessante.
A me quasi sempre la L10 non viene verificata al primo calcolo, nella maggior parte dei casi ho verifiche negative o sulle rinnovabili o sull'estivo. Ma variando alcuni parametri (es. PDC con COP performanti, solare con qualche pannello in più, schermature performanti) sono sempre riuscito a soddisfare i requisiti.
Come programma lo trovo anche io molto intuitivo e infatti per le L10 e le certificazioni lo preferisco all'altro sw che uso (MC4), sarebbe deludente se alla fine si scoprisse essere non all'altezza. Però dall'altro lato parliamo di un programma certificato dal CTI...boh, vedremo.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2019, 9:48 
Non connesso

Ciao, ma sei sicuro di aver chiamato Blumatica? :-D A parte gli scherzi, io di esempi di edifici completi, anche più complessi di quelli da te descritti, ne ho ricevuti diversi quando ho iniziato a lavorarci (ma anche man mano che escono nuove norme) proprio perchè per me è fondamentale avere una "guida" di riferimento concreta. Se vuoi te li giro io.
Il problema di fondo mi sa che non è il software, ma capire dove mettere le mani per far quadrare i conti.
Ti assicuro che la mancata verifica di alcuni parametri in L10 può capitare in qualsiasi software (li ho praticamente utilizzati tutti), dato che dipende dai dati input che noi inseriamo.
Anche io ho spesso qualche problema nel verificare i limiti di legge: per lo più la difficoltà sta nel far quadrare i conti tra estate e inverno. All’inizio contattavo l’assistenza Blumatica (dato che ora utilizzo quasi esclusivamente Energy) ed esaminando insieme il lavoro mi fornivano tutte le delucidazioni su cosa modificare per rispettare tutte le verifiche: infatti, il problema principale era che, avendo poca dimestichezza con le nuove norme, modificavo i parametri sbagliati, non venendone mai fuori da questo problema o addirittura peggiorando ancora di più la situazione.
Ora invece utilizzo un modulo di Energy (EGE) che queste operazioni me le fa in automatico: cioè il software in automatico mi modifica i parametri che realmente incidono sulle verifiche di legge.
In questo modo sono in grado di chiudere il lavoro in pochissimo tempo e, soprattutto, non sono più obbligato a contattare per ogni lavoro l’assistenza, che seppur sempre disponibile, comunque mi fa slittare la chiusura del lavoro almeno di un paio d’ore (per inviare e verificare insieme il file).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]