IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 18 agosto 2019, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: APE per D7 uso deposito
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 20:04 
Non connesso

Salve,
mi chiama un cliente che ha bisogno di un APE per un contratto di locazione
per un capannone D7 utilizzato come deposito (all'interno ci sono cumoli di deposito di ferraglie di ogni genere, lavorazione rottamaio) non riscaldato no ACS.
Essendo utilizzato come deposito e stipulato il contratto di locazione sempre come deposito,
si può evitare di fare l'APE anche se catastalmente è un D7?

Grazie

Chiara

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: APE per D7 uso deposito
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 16:38 
Non connesso

Se è per locazione, e sulla locazione è indicato come deposito allora l'APE non è necessario. Bisogna poi vedere se quando si va a registrare il contratto qualcuno non abbia delle storie sul perchè manca l'APE, o perchè un D7 venga affittato come deposito.

Ad esempio, in caso di compravendita un notaio secondo me potrebbe avere da obiettare e pretendere l'APE a prescindere, oppure una dichiarazione di un tecnico che dica che questo tipo di edificio è escluso dall'obbligo di certificazione energetica perchè bla bla bla..., ma non so come funziona nel caso degli affitti... :roll:
Nel dubbio potresti fargli una dichiarazione in cui scrivi che ai sensi del DM... risultano esclusi :

gli edifici industriali e artigianali, quando gli ambienti sono climatizzati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili o sfruttando gli apporti energetici gratuiti generati dal processo produttivo, ovvero quando il loro utilizzo e/o le attività svolte al loro interno non ne prevedano la climatizzazione invernale o estiva

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2019, 16:21 
Non connesso

Grazie Boba,
ho fatto proprio così, ho fatto una dichiarazione dove indico che l’immobile è escluso perché utilizzato come deposito e ricadente nel campo di esclusione definito dall’art.5 dell’allegato A della DGR 1275/2015.

Ho telefonato anche in Regione e confermano di certificare quello che si vede al momento del sopralluogo;
in questo caso poi serviva per un contratto di affitto “interno” : proprietario che affitta il capannone alla sua Ditta (quindi sempre loro).

Grazie e buon lavoro.

Chiara

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 10:28 
Non connesso

Mi aggiungo al quesito.
Se ho un capannone D7 destinato solamente a deposito in Lombardia puoi non fare l'APE.
Se all'interno è presente un piccolo ufficio (ma rientra tutto nel medesimo sub e medesima categoria catastale) secondo voi l'APE è da redigere considerando solamente la porzione destinata ad ufficio in quanto climatizzata o, essendo un sub unico, si deve modellare la porzione di capannone come ambiente privo di impiato di riscaldamento?
Grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]