IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 11 dicembre 2019, 13:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 19:21 
Non connesso

Ciao a tutti, sono in fase di completamento di un casa e vorrei chiedervi qualche consiglio sulla tipologia di impianti da valutare per riscaldamento/raffrescamento/controllo umidità/vmc.

L'immobile si trova in Calabria, zona climatica B; la temperatura è abbastanza mite d'inverno, poche volte si arriva a zero gradi di notte, e il periodo di freddo (se così si può chiamare) dura 2/3 mesi. D'estate invece fa caldo.

L'appartamento è su due livelli, un primo piano di circa 80 mq e un sottotetto di circa 50 mq. Le tamponature sono di 35 cm con camera d'aria e pannello isolante interno di 2,5 cm. Il tetto è ventilato, questo: http://gruppoporon.com/wp-content/uploads/2015/01/pannello-winpor-e1420390999580.png. Pavimenti ancora da fare, così come le divisioni e gli infissi.

Ancora non ho valutato i fabbisogni ma quanto prima mi rivolgerò ad un termotecnico (spero bravo, conoscete qualcuno in Calabria? :) )

Per il momento sono arrivato a definire tre aspetti:
- casa tutta elettrica (anche perchè il metano non arriverà prima di 2 anni)
- installare una VMC
- installare impianto fotovoltaico, spero sui 6kw

Per la questione risc./raffr./ACS per il momento sto valutando due opzioni:
1) pavimento radiante e accumulo ACS collegato alla pompa di calore; secondo voi sarebbe una buona soluzione fare anche il raffrescamento con il radiante? In tal caso avrei bisogno di una VMC attiva che mi faccia anche deumidificazione?
2) sistema canalizzato collegato ad 1 fancoil per entrambi i piani oppure ad 1 fancoil per piano, e accumulo ACS sempre collegato alla pompa di calore

Voi cosa ne pensate? Approfondisco queste o valuto altre opzioni?

Vi allego una planimetria

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]