IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 15 dicembre 2019, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rifacimento intonaco > 10 %
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2019, 17:51 
Non connesso

Salve a tutti,

Mi trovo ad avere un dubbio: ho un cliente che ha intenzione di rifare completamente l'intonaco di una facciata della sua abitazione, (in misura maggiore del 10% della superficie disperdente lorda);

Primo dubbio: anche in assenza di pratica edilizia in comune, è necessario rispettare il DGR 1715/2016? O esistono casi in cui ci si può scordare della norma? (ovvero non redarre la Legge10)

In tal caso, la norma prescrive di coibentare e rispettare la trasmittanza limite (nel mio caso U=0,30) (soluzione: cappotto termico sulla facciata)

Secondo dubbio: il geometra mi sta dicendo che gli è impossibile realizzare un cappotto termico sulla facciata in questione poichè è praticamente a filo strada, e quindi è suolo pubblico.
Il DGR contempla casi in cui vi è impossibilità tecnica a realizzare un cappotto esterno?
Un saluto

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento intonaco > 10 %
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 10:35 
Non connesso

Beh, per realizzare un cappotto non puoi prescindere dai regolamenti comunali e dal codice civile, per tanto se non rispetti le distanze minime dai confini (o in questo caso, vai a occupare spazio pubblico essendo sulla strada) allora il cappotto non lo si può proprio fare.
Per tanto ritengo sia sufficiente questo come "deroga" al DGR. Secondo me si potrebbe allegare una dichiarazione in tal senso alla pratica edilizia (o alla comunicazione in comune, che va comunque fatta credo...), senza perciò depositare una L10.
Tra l'altro, l'oggetto dell'intervento è il rifacimento dell'intonaco esterno, quindi non ti si può neanche obiettare che è possibile fare un cappotto interno, che nulla c'entra con l'intervento.
:roll:

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento intonaco > 10 %
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 9:55 
Non connesso

Buondì Boba, mi sono confrontato con il mio collega geometra, che mi comunicherà se il Comune recepisce questa nostra dichiarazione di "deroga" poichè infattibile altrimenti;

Un saluto e buon inizio settimana!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]