IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 18 agosto 2019, 6:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progettazione impianti termotecnici
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 20:08 
Non connesso

Ciao a tutti,

Mi sto addentrando nel mondo della progettazione di impianti termotecnici dalla meccanica fredda e non mi risulta semplicissimo quindi avrei bisogno di qualche consiglio.
Diciamo che a livello universitario ho sempre fatto bene impianti ma mi sembra un mondo in cui l' esperienza conti molto di più rispetto alla meccanica fredda.
Ad esempio sono capace a dimensionare terminali, tubazioni, pompe ecc per un impianto di riscaldamento ma poi vado a vedere i disegni tecnici online e spuntano fuori altri 1000 componenti di sicurezza o altro che a livello universitario nemmeno si sfiorano.
E inoltre ho fatto caso che in molte relazioni tecniche questi non vengono dimensionati. Quindi la prima domanda è.. A livello progettuale normalmente ci si limita ai "componenti principali" e poi ci si affida alle aziende per l'aggiunta di tutti gli altri componenti?
Faccio anche difficoltà a trovare dei "riferimenti" tecnici buoni in cui trovare degli schemi impiantistici che posso utilizzare nella realtà al di fuori delle solite cose didattiche che riempono le slide universitarie ma che poi hanno sempre carenze in termini pratici. Qualche consiglio?

Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2019, 12:07 
Non connesso

Sopra una certa taglia (35 kW) gli organi di sicurezza si progettano con le Raccolte R dell'INAIL (una volta di competenza dell'ISPESL) e, per quanto riguarda i circuiti ad acqua, UNI 10412

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 11:58 
Non connesso

Ciao, io anche ho dovuto affrontare (lo sto facendo tutt'ora in realtà) questa difficoltà. Ti posso consigliare di usare software di progettazione, i quali hanno dei tool che ti guidano nella progettazione (per esempio Acca ha diversi sw gratuiti per gli studenti), e di studiare le relative norme tecniche

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2019, 11:55 
Non connesso

Grazie delle risposte!!

Sapevo che sopra i 35 KW ci sono delle precauzioni da prendere.. la domanda però l'ho fatta perchè ho visto un disegno con molti componenti quali vasi di espansione, separatore idraulico ecc..per un impianto di 8KW a pompa calore aria-acqua con solare termico . e la cosa strana è che da quanto ho visto in alcuni software ( tipo namirial versione di prova) non sono nemmeno presenti tutti questi componenti se non per centrali termiche sopra i 35 KW.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2019, 15:06 
Non connesso

aki91 ha scritto:
Ciao a tutti,

Mi sto addentrando nel mondo della progettazione di impianti termotecnici dalla meccanica fredda e non mi risulta semplicissimo quindi avrei bisogno di qualche consiglio.
Diciamo che a livello universitario ho sempre fatto bene impianti ma mi sembra un mondo in cui l' esperienza conti molto di più rispetto alla meccanica fredda.
Ad esempio sono capace a dimensionare terminali, tubazioni, pompe ecc per un impianto di riscaldamento ma poi vado a vedere i disegni tecnici online e spuntano fuori altri 1000 componenti di sicurezza o altro che a livello universitario nemmeno si sfiorano.
E inoltre ho fatto caso che in molte relazioni tecniche questi non vengono dimensionati. Quindi la prima domanda è.. A livello progettuale normalmente ci si limita ai "componenti principali" e poi ci si affida alle aziende per l'aggiunta di tutti gli altri componenti?
Faccio anche difficoltà a trovare dei "riferimenti" tecnici buoni in cui trovare degli schemi impiantistici che posso utilizzare nella realtà al di fuori delle solite cose didattiche che riempono le slide universitarie ma che poi hanno sempre carenze in termini pratici. Qualche consiglio?

Grazie

L'università italiana, per quanto dicano sia la migliore al mondo, non ti prepara per nulla al mondo del lavoro, non per nulla quando finisci devi sempre e comunque farti sfruttare (vuoi chiamarli stage? tirocini??) e imparare. Quindi quello che ti hanno insegnato va bene, ma è meno del 50% di quello che ti serve nella progettazione reale. Se ti affidi alle aziende per tutti i particolari non sarai mai un Progettista, ma un progettista, mi spiego meglio: tu al committente deve sempre dare il progetto finito, se non dimensioni o non indichi un componente, in caso di problemi futuri potrebbero venirti a dire che tu in quanto progettista non hai inserito quel determinato componente.
Quindi tu devi consegnare il progetto completo.
Se vuoi riferimenti per impianti termotecnici i quaderni Caleffi sono una buona base, e poi devi studiare normative su normative, perchè in Italia la burocrazia è al comando di tutto e tutti!

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 21:33 
Non connesso

aki91 ha scritto:
Grazie delle risposte!!

Sapevo che sopra i 35 KW ci sono delle precauzioni da prendere.. la domanda però l'ho fatta perchè ho visto un disegno con molti componenti quali vasi di espansione, separatore idraulico ecc..per un impianto di 8KW a pompa calore aria-acqua con solare termico . e la cosa strana è che da quanto ho visto in alcuni software ( tipo namirial versione di prova) non sono nemmeno presenti tutti questi componenti se non per centrali termiche sopra i 35 KW.

Be, il progetto di un impianto termico prevede diverse tavole grafiche. Una di queste è quella che riguarda lo schema di principio... insomma, come deve essere la centrale termica. Quindi, tutto quello che prevedi per essa lo devi dettagliatamente indicare, inclusi "i collegamenti elettrici" che riguardano la logica della termoregolazione.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]