Ma poi non ho capito cosa altro devo fare: fermarmi qui, avendo identificato la pompa, o fare altro?
rimane il tuo dubbio circa la curva caratetristica del circuito. è semplice, ma se non si è mai approcciato a come si posizionano le pompe, rimane il dubbio.
ti faccio un esempio. se l'acqua è ferma, la devi adescare, quindi la pompa va quasi all'inizio del circuito. se la devi sollevare di 8 metri, stabilito circuito e portata finale, avrai una certa prevalenza da fornire, quindi una certa pompa che sia capace di fornire quella prevalenza per ottenere quella portata a valle. ora immagina di avere un circuito "lungo" e/o la devi sollevare di più. se non trovi una sola pompa che risolve (cioè capace di fornire la prevalenza richiesta per fare arrivare a valle la portata desiderata), dovrai mettere due pompe, una all'inizio che fornirà una certa prevalenza e una intermedia; la prevalenza fornita dalla prima lungo il circuito va diminuendo, quindi ad un certo punto del circuito occorre inserire una seconda pompa, la quale con la ulteriore prevalenza che va a fornire fa innalzare - in quel punto - la curva del circuito.
vado a memoria (dopo decenni), e spero - senza grafici - di essermi spiegato circa il meccanismo.
_________________ Tra quello che noi riusciamo a malapena a vedere e quello che in realtà accade veramente c'è sempre molta differenza (Banondre, filosofo greco agnostico del II sec. d.C.).
|