Salve, avete esperienza con i blocchi da tamponatura "termici", nel senso che già il solo blocco garantisce in teoria ottime prestazioni termiche, senza quindi bisogno di mettere ulteriore isolante? Nello specifico, trattasi di alcuni blocchi prodotti dalla FBM, come ad esempio questo:
http://www.fbm.it/images/btt18x30x35incv3.pdf Me li ha proposti un'impresa costruttrice, per usarli in zona climatica D. Ora, consapevoli del fatto che comunque va usata malta apposita e soprattutto che va messa con ridotto spessore, e via dicendo, però a parte questo non so ancora giudicare se sono effettivamente così buoni o sono una mezza fregatura. In teoria, già il solo blocco, con un normale intonaco esterno ed interno, garantisce una parete di spessore 39 cm (blocco da 35 + 4 cm totali di intonaco) con una U pari a 0,27 W/m^2K, quindi discreta per una zona D. Però non vorrei che ad esempio nell'incastro tra uno e l'altro la trasmittanza sia sufficientemente più alta da generare possibili "segnature" (si crea di fatto una zona molto più "piena" che non al centro del blocco). Oppure che ci siano altri aspetti che non ho considerato. Per carità, è da molto che ce ne sono, di tutti i tipi, però non ho mai avuto particolari riscontri. Avete esperienze dirette in merito, con sufficiente feedback?