IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

Chiarezza sull'obbligo produzione di caldaie a condensazione
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=9&t=109070
Pagina 1 di 1

Autore:  boba74 [ mercoledì 27 marzo 2019, 19:09 ]
Oggetto del messaggio:  Chiarezza sull'obbligo produzione di caldaie a condensazione

Ovunque in rete vedo scritto che la direttiva Europea 2005/32/CE soprannominata "Eco-Design", obbliga i produttori a mettere in commercio solo caldaie a condensazione, con l'eccezione delle caldaie che sostituiscono quelle a camera aperta nelle canne collettive ramificate.

Però, vorrei sapere esattamente "dove sta scritto"?

Perchè cercando il testo della suddetta direttiva europea non trovo nulla al riguardo.
In particolare mi interessa sapere se esistono ancora in produzione caldaie NON a condensazione, adatte a sostituire caldaie a tiraggio forzato che scaricano in canne fumarie collettive (quindi NON a camera aperta, ma stagne e a tiraggio forzato).

Ho un caso in cui si va a sostituire una caldaia stagna a tiraggio forzato che scarica in una canna dove ci sono altre caldaie simili. Se volessi continuare a scaricare nella canna fumaria, posso utilizzare una caldaia NON a condensazione, nuova? (cioè che non sia un residuato antecedente il 2015) o l'eccezione di cui sopra vale solo per caldaie a camera aperta? Non capisco quali siano davvero le caldaie NON a condensazione ancora in produzione.
Gradirei il passo di legge esatto dove sta scritto ciò, perchè non lo trovo (forse sono cecato, ma è un'ora che navigo e non trovo nulla....) :badboy:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/