IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 12 luglio 2020, 16:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianti Elettrici
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 8:37 
Non connesso

Domanda da ignorante in materia :
I cavi che partono dal quadro elettrico che si trova in casa e che vanno alle varie prese elettriche nelle varie camere, normativamente parlando da Dove dovrebbero passare? Da sotto il pavimento? Considerando che abbiamo anche il riscaldamento a pavimento o attraverso le pareti?
Grazie mille

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Impianti Elettrici
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 11:57 
Non connesso

ciao, secondo la CEI 64-8 e come puoi trovare anche nella guida blu tuttonormel numero 1, si consiglia di farli passare da sotto il pavimento eppoi farli risalire in prossimità delle prese elettriche per quello che riguarda la linea Forza-Motrice, per quel che riguarda la linea luci, si suggerisce di distribuirli con schema radiale o ad anello attraverso le scatole di derivazione poste a circa 2,5 metri.
Se servono altri chiarimenti, dimmi pure.

Fonte: Ingegnere e perito elettrico

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 14:38 
Non connesso

sergio777 ha scritto:
ciao, secondo la CEI 64-8 e come puoi trovare anche nella guida blu tuttonormel numero 1, si consiglia di farli passare da sotto il pavimento eppoi farli risalire in prossimità delle prese elettriche per quello che riguarda la linea Forza-Motrice, per quel che riguarda la linea luci, si suggerisce di distribuirli con schema radiale o ad anello attraverso le scatole di derivazione poste a circa 2,5 metri.

Grazie mille Sergio sei gentilissimo,
Purtroppo non sapendo nulla di elettronica avrei bisogno di qualche info in più.
Cosa sarebbe la linea forza-motrice? Il mio problema principale è semplicemente che sono preoccupato per mia figlia di 3 anni e vorrei che dormisse nella sua camera tranquilla senza che passino vicino a lei cavi elettrici (paura dei campi elettromagnetici) come dici tu i cavi potrebbero passare sia sotto il pavimento che nelle pareti... In questo caso a che distanza bisogna posizionarsi per stare tranquilli?

Grazie mille

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 7:17 
Non connesso

niko80 ha scritto:
sergio777 ha scritto:

Grazie mille Sergio sei gentilissimo,
Purtroppo non sapendo nulla di elettronica avrei bisogno di qualche info in più.
Cosa sarebbe la linea forza-motrice? Il mio problema principale è semplicemente che sono preoccupato per mia figlia di 3 anni e vorrei che dormisse nella sua camera tranquilla senza che passino vicino a lei cavi elettrici (paura dei campi elettromagnetici) come dici tu i cavi potrebbero passare sia sotto il pavimento che nelle pareti... In questo caso a che distanza bisogna posizionarsi per stare tranquilli?
.

Grazie mille

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]