IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 30 settembre 2020, 11:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L10 isolamento copertura
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 11:25 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
non so se vi è già capitato il caso di L10 per isolamento di una copertura.

Ho un tetto a falde inclinate, dove verrà posato il nuovo isolante e al di sopra di quest'ultimo ci saranno le tegole.

Come vi comportate per la verifica della riflettanza solare? Riporto il punto della norma:

"Al fine di limitare i fabbisogni energetici per la climatizzazione estiva e di contenere la temperatura interna degli ambienti, nonché di limitare il surriscaldamento a scala urbana, per le strutture di copertura degli edifici è obbligatoria la verifica dell’efficacia, in termini di rapporto costi-benefici,
dell’utilizzo di:

a. materiali a elevata riflettanza solare per le coperture (cool roof), assumendo per questi
ultimi un valore di riflettanza solare non inferiore a:
- 0,65 nel caso di coperture piane;
- 0,30 nel caso di coperture a falde;

b. tecnologie di climatizzazione passiva (a titolo esemplificativo e non esaustivo: free cooling,
coperture a verde).
"

Ho trovato delle "vernici" che si potrebbero applicare sulle tegole, ma sono veramente uno scempio... verrebbe tutta la copertura pitturata di bianco :roll:

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: L10 isolamento copertura
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 11:58 
Non connesso

Di tegole che già da sole abbiano quei valori di riflettanza io non ne ho ancora trovate, so che ce ne sono di sperimentali trattate con dei procedimenti che chiamano Cool Color ... ma in commercio non le ho ancora viste.

Ci sono vari tipi di pannelli in lamiera grecata che rispettano quei valori di riflettanza (fino ai RAL chiari ... avevo trovato anche un rosso un po' più chiaro del rosso mattone).

Fino ad oggi mi è capitato solo un tetto di questo tipo.
Io avevo proposto di usare un pannello in lamiera coibentata stampato a "finte tegole", colore rosso (un pelo più chiaro del rosso tegola) che mi dava una riflettanza di 0,38.
Il comune ha bocciato la soluzione perchè il PGT in quella zona imponeva di usare per forza delle tegole vere e non gli andava bene l'effetto tegola che noi, comunque, garantivamo con qui pannelli.

Forte della prescrizione (scritta, tra l'altro) ricevuta dal comune. Ho rifatto la legge 10 usando le tegole citando in n. di protocollo della lettera del comune.

Io la responsabilità di non rispettare quel punto della normativa non me la sono presa. Sono stato obbligato a farlo.
Devo essere sincero, probabilmente farò sempre così.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 12:29 
Non connesso

Ti ringrazio per la conferma.
Sai quando leggo alcuni articoli di normative, non capisco se sono scemo io che non ci arrivo o che altro......

Ma come fanno ad imporre un tale valore se nessun produttore realizza tale soluzione? Sono sempre più senza parole :badboy:

Dovrò andare in comune e sentire

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 13:21 
Non connesso

In realtà quello che è obbligatorio non è l'utilizzo di tali tecnologie, ma la verifica dell'efficacia in termini di rapporto costi/benefici.
Per esempio pitturare tutte le tegole costa tot, il risparmio derivante è tot, il rientro dell'investimento è 15 anni perciò non è conveniente e io uso le tegole normali.

L'altro aspetto delle prescrizioni dettate dal comune ed allegate alla L.10, lo trovo più che legittimo. Dovesse capitarmi lo farei.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 8:50 
Non connesso

vinz75 ha scritto:
In realtà quello che è obbligatorio non è l'utilizzo di tali tecnologie, ma la verifica dell'efficacia in termini di rapporto costi/benefici.
Per esempio pitturare tutte le tegole costa tot, il risparmio derivante è tot, il rientro dell'investimento è 15 anni perciò non è conveniente e io uso le tegole normali.

L'altro aspetto delle prescrizioni dettate dal comune ed allegate alla L.10, lo trovo più che legittimo. Dovesse capitarmi lo farei.

Se l'intervento, già di suo, prevede la sostituzione del manto di copertura... soluzioni efficaci in termini di rapporto costi/benefici, ci sono. Sempre che si possano usare (vedi il mio caso di prima).
Se l'intervento non prevede la sostituzione del manto di copertura perchè si lavora solo "da sotto" ... è dura trovare soluzioni convenienti. :D

A proposito delle prescrizioni, io non ci avevo pensato ma, visto come si è evuluto quel progetto credo che quello diventerà il mio modus operandi: Non decido io di non rispettare quel punto della norma (ovviamente, nel caso in cui riuscissi a rispettarlo), ma il non rispetto me lo faccio imporre.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 15:42 
Non connesso

e per il punto b invece?

"b. tecnologie di climatizzazione passiva (a titolo esemplificativo e non esaustivo: free cooling,
coperture a verde)."

Non capisco se è alternativo al punto "a" oppure devono essere verificati entrambi i punti :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2016, 11:50 
Non connesso

Per come si legge, temo che i punti "a" e "b" vadano intesi come da soddisfare entrambi.
Lo si vede anche leggendo il modello di relazione tecnica dove è richiesta la compilazione di entrambi i campi (parlo della regione E.R., ma forse non è diverso dal modello nazionale).

Se non si vogliono / possono adottare queste soluzioni ... rimane la strada della giustificazione in termini di costi / benefici da specificare in relazione (salvo eventuali prescrizioni comunali).

Secondo voi, nel caso del coperto a falde il "free cooling" può essere inteso come tetto ventilato?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2016, 12:12 
Non connesso

scusate, ma voi che valori di riflettanza trovate per le tegole classiche di laterizio? :roll:
Io trovo valori maggiori di 0,3....

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2016, 12:27 
Non connesso

http://costruire.laterizio.it/costruire/_pdf/n150/150_54_58.pdf

Leggendo questo articolo, tutto sommato non sembrano malaccio ... parla di 0,60-0,65 per le tegole in laterizio rosso, quindi dovrebbero essere idonee per i tetti a falde.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 18:23 
Non connesso

Avevo letto anch'io quell'articolo...

ma produttori che certificano i valori non ne ho trovati :roll:
e di schede tecniche ne ho guardate parecchie...

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]