IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 22 settembre 2019, 22:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2019, 21:43 
Non connesso

Premesso che in Toscana un caminetto a legna ventilato (inserto) è assimilabile a impianto termico se supera la Potenza termica di 5 kW, secondo la UNI 11300-4 al prospetto 16 leggo che il rendimento di base è 65% per gli inserti costruiti dopo il 1994.
Sulla scheda tecnica del caminetto trovo che il rendimento termico (rapporto tra potenza termica utile e potenza termica introdotta = 9 kW / 11,5kW = 0,78) è appunto il 78%.
Nel mio software (TERMO) devo però inserire i seguenti rendimenti:

Rendimento termico al 100%
Rendimento termico al 30%
Rendimento di generazione

E' corretto inserire questi valori ??:

Rendimento termico al 100% = 78%
Rendimento termico al 30% = 78%
Rendimento di generazione = 65%

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 8:55 
Non connesso

anch'io ho un caminetto chiuso (inserto) con ventola e, in Lombardia, è obbligatorio avere il "libretto di impianto" esattamente come una caldaia a gas. Gli unici dati riportati sono la potenza nominale (il mio 12.2 kw) ed il rendimento (79.3 %) che dovrebbe corrispondere alla tua situazione 100 % (cioè nelle condizioni ottimali di progetto).
Il rendimento al 30 % (della potenza nominale, interpreto io, cioè con poca legna o con poca fiamma) essendo lontano dalle condizioni di progetto dovrebbe essere molto più basso del 78 %. Cosa sia poi il rendimento di generazione non lo so, ma posso immaginare che si riferisca al tipo di legna più o meno performante

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 11:14 
Non connesso

Cita:
… secondo la UNI 11300-4 al prospetto 16 leggo che il rendimento di base è 65% per gli inserti costruiti dopo il 1994. ...

A me risulta che in quel prospetto il rendimento max. sia 50% (e può diminuire in base alla scelta dei coefficienti F).
Cita:
… Il rendimento al 30 % (della potenza nominale, interpreto io, cioè con poca legna o con poca fiamma) essendo lontano dalle condizioni di progetto dovrebbe essere molto più basso del 78 %. ...

Conosco produttori che nelle loro DOP, al contrario, dichiarano rendimenti al 30% maggiori di quelli nominali.
Cita:
… E' corretto inserire questi valori ??:
Rendimento termico al 100% = 78%
Rendimento termico al 30% = 78%
Rendimento di generazione = 65%

Il rendimento di generazione tiene conto degli ausiliari elettrici e dei fattori di conversione in energia primaria, quindi l'ipotesi precedente è sbagliata tecnicamente (cioè non ha a che fare con quel fantomatico 65%). I fattori di conversione stanno nella Tabella1 dell'All.1 del DM 26.06.15.
E sono sorpreso che il software citato lo chieda all'utente (è compito del software calcolarlo, perché è un requisito da asseverare).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]