IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 15 novembre 2019, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 14:32
Messaggi: 1239
Salve, avete esperienza con i blocchi da tamponatura "termici", nel senso che già il solo blocco garantisce in teoria ottime prestazioni termiche, senza quindi bisogno di mettere ulteriore isolante? Nello specifico, trattasi di alcuni blocchi prodotti dalla FBM, come ad esempio questo: http://www.fbm.it/images/btt18x30x35incv3.pdf
Me li ha proposti un'impresa costruttrice, per usarli in zona climatica D. Ora, consapevoli del fatto che comunque va usata malta apposita e soprattutto che va messa con ridotto spessore, e via dicendo, però a parte questo non so ancora giudicare se sono effettivamente così buoni o sono una mezza fregatura. In teoria, già il solo blocco, con un normale intonaco esterno ed interno, garantisce una parete di spessore 39 cm (blocco da 35 + 4 cm totali di intonaco) con una U pari a 0,27 W/m^2K, quindi discreta per una zona D. Però non vorrei che ad esempio nell'incastro tra uno e l'altro la trasmittanza sia sufficientemente più alta da generare possibili "segnature" (si crea di fatto una zona molto più "piena" che non al centro del blocco). Oppure che ci siano altri aspetti che non ho considerato. Per carità, è da molto che ce ne sono, di tutti i tipi, però non ho mai avuto particolari riscontri. Avete esperienze dirette in merito, con sufficiente feedback?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 19:43
Messaggi: 4
sicuramente è meglio posare i blocchi con apposita malta termica e non solo utilizzarla per intonaci. Il ponte termico, o meglio, una differenza di trasmittanza sicuramente la si ha nell'incastro che deve essere privo di malta e ben accostato (secondo le indicazioni del produttore). attenzione ai pezzi speciali in angolo e attenzione che quando si getta la soletta il cls NON deve entrare nei fori dei blocchi e ancora che l'ultimo corso di blocchi deve arrivare a filo del solaio. Diversamente si otterrebbe un corsello di cls che conduce.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 18:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 17:19
Messaggi: 1211
Anch'io sto valutando blocchi simili per casa mia, in particolare un Poroton da 40 cm (2+40+2). Però per ridurre il ponte termico del giunto di malta si consiglia di fare due strisciate di malta con camera d'aria interna e credo sia una buona soluzione. Ovviamente il giunto deve essere sottile intorno a 6 mm.

_________________
Gli esseri umani seminano il proprio terreno con guai e inciampano nei macigni della loro stessa falsa erronea immaginazione, e la vita è dura.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 9:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 14:39
Messaggi: 19256
Località: Ferrara
Credo che per questi blocchi il problema non sia tanto il PT dei giunti di malta (il lambda equivalente dichiarato dovrebbe comunque tener conto di ciò in funzione del tipo di malta e di giunto utilizzati e quindi si calcola la trasmittanza di conseguenza), bensì i ponti termici in corrispondenza di pilastri e solai: infatti un tamponamento tradizionale viene in genere associato a un cappotto esterno, che di solito ricopre sia i mattoni sia la struttura in c.a., mentre utilizzare solo i blocchi "termici" richiede poi una diversa risoluzione del problema in corrispondenza dei ponti termici sul telaio: con cosa viene rivestito quest'ultimo? Sempre con blocchi termici? (che in tal caso avrebbero uno spessore inferiore), oppure viene cappottato? (ma in tal caso si ha una discontinuità tra il cappotto e il blocco....). Insomma, va considerato anche questo aspetto...

_________________
L'evoluzione c'entra. Sempre.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010