IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 19 giugno 2019, 15:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: APE caldaia a legna
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2019, 12:58 
Non connesso

Buongiorno a tutti,

sto redigendo un APE per un fabbricato residenziale di non recente costruzione, non isolato, infissi non a taglio termico...insomma alla cieca dovrebbe essere una classe G.

L'impianto di riscaldamento è una caldaia a legna da 24 kW. Usando, nelle impostazioni del software, la legna come combustibile, la classe è A3! se imposto un qualsiasi altro combustibile, gasolio, metano, gpl, ecc, il risultato è classe G...
Qualcuno sa spiegarmi il motivo o sto sbagliando io qualcosa?

grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: APE caldaia a legna
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2019, 18:04 
Non connesso

E' dovuto al fatto che la biomassa ha un fattore di conversione in energia primaria non rinnovabile pari a 0,20, per tanto, rispetto a un generatore funzionante a gas metano (che ha valore 1), i rispettivi indici di prestazione riferiti all'energia primaria risultano, a meno dei vari rendimenti degli impianti, di circa 1/4 o 1/5 rispetto a quelli che si ottengono con impianti a gas, con ciò che ne consegue sulla classe energetica.
Attenzione però che (almeno in Emilia Romagna è così, non so altrove), in teoria il valore 0,2 per le biomasse potresti utilizzarlo solo se il generatore risponde ai requisiti richiesti per i generatori a biomasse, e se le trasmittanze dell'edificio sono tutte inferiori ai valori limite, perchè se ciò non avviene non si può considerare la biomassa come rinnovabile e quindi a rigore si dovrebbe usare 1 anche per le biomasse. Questo almeno vale in ER dove la cosa è scritta nero su bianco, e dove per altro ho avuto uno scambio di mail con la regione a tale proposito. Non ho mai capito se vale anche a livello nazionale...

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 11:18 
Non connesso

Grazie mille!

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 17:31 
Non connesso

Chiedo ulteriori precisazioni a Boba sulla posizione di ER:
Cita:
... Attenzione però che (almeno in Emilia Romagna è così, non so altrove), in teoria il valore 0,2 per le biomasse potresti utilizzarlo solo se il generatore risponde ai requisiti richiesti per i generatori a biomasse, e se le trasmittanze dell'edificio sono tutte inferiori ai valori limite, perchè se ciò non avviene non si può considerare la biomassa come rinnovabile e quindi a rigore si dovrebbe usare 1 anche per le biomasse. Questo almeno vale in ER dove la cosa è scritta nero su bianco, e dove per altro ho avuto uno scambio di mail con la regione a tale proposito. Non ho mai capito se vale anche a livello nazionale...

Premessa:
In Lombardia esiste dal 2017 una decisione sulle rinnovabili:
1 - nel caso della verifica di quota rinnovabile nel rispetto del 28/11 (quindi quando è richiesta tale quota) non si tiene più conto delle biomasse;
2 - dal 2017 in Lombardia (similmente anche nelle altre regioni padane), nei comuni ove sussista il divieto di combustione da biomassa se subentrano indici rilevati che facciano scattare le misure pre-stabilite anti inquinamento, nei casi di APE per edifici esistenti non è possibile inserire gli impianti di biomassa legnosa (in quanto non è previsto che possano funzionare).

Domanda:
La posizione di ER sopra dichiarata vale solo per il calcolo di quota rinnovabile o vale anche per il calcolo della prestazione energetica globale (nren nel caso di APE)? A me questo doppio rimando non risultava. (cioè non mi risultava che la tabella dei fattori di conversione sia preceduta dalla considerazione sulle biomasse quando si determinano gli indici EP).
Inoltre: la posizione di ER nei casi di APE e divieti di combustione da biomassa, si allinea alla posizione 2 di Lombardia oppure no?

Grazie.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 9:19 
Non connesso

lbasa ha scritto:
Chiedo ulteriori precisazioni a Boba sulla posizione di ER:
Cita:
... Attenzione però che (almeno in Emilia Romagna è così, non so altrove), in teoria il valore 0,2 per le biomasse potresti utilizzarlo solo se il generatore risponde ai requisiti richiesti per i generatori a biomasse, e se le trasmittanze dell'edificio sono tutte inferiori ai valori limite, perchè se ciò non avviene non si può considerare la biomassa come rinnovabile e quindi a rigore si dovrebbe usare 1 anche per le biomasse. Questo almeno vale in ER dove la cosa è scritta nero su bianco, e dove per altro ho avuto uno scambio di mail con la regione a tale proposito. Non ho mai capito se vale anche a livello nazionale...

Premessa:
In Lombardia esiste dal 2017 una decisione sulle rinnovabili:
1 - nel caso della verifica di quota rinnovabile nel rispetto del 28/11 (quindi quando è richiesta tale quota) non si tiene più conto delle biomasse;
2 - dal 2017 in Lombardia (similmente anche nelle altre regioni padane), nei comuni ove sussista il divieto di combustione da biomassa se subentrano indici rilevati che facciano scattare le misure pre-stabilite anti inquinamento, nei casi di APE per edifici esistenti non è possibile inserire gli impianti di biomassa legnosa (in quanto non è previsto che possano funzionare).

Domanda:
La posizione di ER sopra dichiarata vale solo per il calcolo di quota rinnovabile o vale anche per il calcolo della prestazione energetica globale (nren nel caso di APE)? A me questo doppio rimando non risultava. (cioè non mi risultava che la tabella dei fattori di conversione sia preceduta dalla considerazione sulle biomasse quando si determinano gli indici EP).
Inoltre: la posizione di ER nei casi di APE e divieti di combustione da biomassa, si allinea alla posizione 2 di Lombardia oppure no?

Grazie.

Effettivamente, il vincolo sui valori di trasmittanza nel caso di impianti a biomasse in ER vale per il riconoscimento del contributo rinnovabile (quota FER), ma non per il fattore di conversione, che in effetti non è specificato debba essere diverso dai valori indicati nelle tabelle, quindi la mia osservazione ai fini APE era fuori luogo, (almeno credo, perchè ho visto un po' di confusione anche a livello di SW di calcolo, che su certi punti non sono sempre in accordo con le interpretazioni della regione e non è la prima volta che mi capita di assistere a scambi di mail o all'introduzione di "spunte" per utilizzare interpretazioni alternative... :lol: ).
Riguardo alle norme regionali in materia di ambientale (DGR 1412/2017) ci sono diverse soglie di divieto: dal 2018 è vietato installare generatori inferiori alle 3 stelle di rendimento (dal 2020 sono 4 stelle). Per l'utilizzo, da ottobre ad aprile sono vietati quelli inferiori a 3 stelle, e in caso di superamento continuativo dei valori di PM10 il divieto si estende ai generatori inferiori a 4 stelle. Tuttavia tali divieti si applicano solo a impianti con più combustibili, quindi chi ha solo impianti a biomasse come unica fonte di riscaldamento dovrebbe essere dispensato. E in ogni caso a prescindere che siano o meno "legali", non mi risulta che si debbano per forza escludere dagli APE.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]