IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 12 novembre 2019, 1:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calcolo trasmittanza porte REI
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 16:34 
Non connesso

Buona sera, sono nuovo del forum, quindi scusate se faccio qualche errore di pubblicazione, correggetemi, mi adeguerò.

Vorrei calcolare la trasmittanza di una porta REI 60/90/120 tra una zona riscaldata e una non riscaldata.
Facendo i calcoli con la stratigrafia seguente, ottengo come risultato una trasmittanza U=0,642 W/mqK:

Resistenza superficiale interna (R=0,130 mqK/W)
0,1 cm acciaio inox (R=0)
4,8 cm lana di roccia (R=1,297 mqK/W)
0,1 cm acciaio inox (R=0)
Resistenza superficiale esterna (R=0,130 mqK/W)

Per trovare conferma ho provato a cercare dei valori di un produttore e vedo che vengono dichiarati valori molto lontani da quello che ho calcolato ovvero valori U= 1,4 - 1,9 W/mqK.
Dove sbaglio...?

Grazie.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo trasmittanza porte REI
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 17:13 
Non connesso

Sbagli perchè una porta REI non è semlpicemente un pannello omogeneo composto da uno strato di lana di roccia tra due superfici metalliche, ma una struttura composta da un telaio, montanti, battenti, cornici, meccanismo di apertura, quindi è più assimilabile a un infisso (seppure non vetrato) che a una parete omogenea. Ritengo quindi più verosimile un valore compreso tra 1,5 e 2.
Dovresti fare una media ponderata tra il telaio che circonda la porta e la porta stessa, ma questo dovrebbe presupporre che tu possa conoscere o misurare tutti i profili, inoltre non so se all'interno della porta stessa non vi siano altri irrigidimenti, quindi secondo me la cosa migliore è prendere come riferimento un valore di trasmittanza dichiarato da un costruttore di porte REI, e a mio avviso non sbagli ad applicarlo alla tua porta esistente, tanto non credo che sia cambiato, salvo non si tratti di modelli appositamente studiati per avere performance termiche migliori...

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 17:25 
Non connesso

boba74 ha scritto:
Sbagli perchè una porta REI non è semlpicemente un pannello omogeneo composto da uno strato di lana di roccia tra due superfici metalliche, ma una struttura composta da un telaio, montanti, battenti, cornici, meccanismo di apertura, quindi è più assimilabile a un infisso (seppure non vetrato) che a una parete omogenea. Ritengo quindi più verosimile un valore compreso tra 1,5 e 2.
Dovresti fare una media ponderata tra il telaio che circonda la porta e la porta stessa, ma questo dovrebbe presupporre che tu possa conoscere o misurare tutti i profili, inoltre non so se all'interno della porta stessa non vi siano altri irrigidimenti, quindi secondo me la cosa migliore è prendere come riferimento un valore di trasmittanza dichiarato da un costruttore di porte REI, e a mio avviso non sbagli ad applicarlo alla tua porta esistente, tanto non credo che sia cambiato, salvo non si tratti di modelli appositamente studiati per avere performance termiche migliori...

Ti ringrazio Boba74....!!!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 21:16 
Non connesso

Per la verità non dovrebbe conoscere null'altro che la scheda di marcatura CE della porta in oggetto.
E' responsabilità del produttore certificare quel valore.

Accettare una porta NON marcata CE, o prescriverla, da adito all'applicazione del DL 106/17: e le sanzioni non sono leggere.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]