IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 23 agosto 2019, 3:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Abaco Ponti Termici CENED
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 17:22 
Non connesso

Buona sera, vi chiedo aiuto per il calcolo del ponte termico di una finestra.
Utilizzo l'abaco dei ponti termici (il mio caso SER.018 serramento a filo interno su parete non isolata) e il software NAMIRIAL TERMO mi chiede l'inserimento dei seguenti dati:

1) Conduttività equivalente della parete (lambda equivalente), che da mio calcolo viene 0,381 W/mK
2) Trasmittanza della parete Upar=0,856 W/mqK
3) Trasmittanza del telaio del serramento Utel=1,600 W/mqK.

L'ultimo valore della trasmittanza del telaio del serramento Utel=1,600 W/mqK risulta inferiore al valore minimo ammesso dall'abaco (Utel minimo = 1,900 W/mqK), come posso quindi procedere...?

Lo stesso problema si potrebbe porre in alcuni casi anche con il valore della conduttività equivalente della parete (lambda equivalente) che ha un valore minimo ammesso dall'abaco (Lambda equivalente minimo = 0,230 W/mqK).

In sostanza, come mi devo comportare se ho valori di input non ammessi dall'abaco..?

Grazie.

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Abaco Ponti Termici CENED
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 22:52 
Non connesso

Boba74, riesci a darmi il tuo parere in merito...? Mi sono spiegato bene..?

Grazie.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 10:39 
Non connesso

l'abaco vale solo entro il range indicato da ciascun caso, per questo motivo Termo non ti calcola il valore del PT quando esci da tale range. Per legge in teoria l'abaco si può infatti usare solo in quelle determinate condizioni, in caso contrario dovresti calcolarlo analiticamente.

In merito a quello specifico ponte termico SER.018 non capisco perchè tu hai quella finestra: a me i valori Utel e Upar li calcola in automatico inserendo i lambda equivalenti sia del telaio che della parete e le rispettive larghezze, nonchè l'inserimento delle resistenza superficiali, non capisco perchè il tuo è invece così semplificato e ti chiede direttamente le trasmittanze. :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 11:42 
Non connesso

boba74 ha scritto:
l'abaco vale solo entro il range indicato da ciascun caso, per questo motivo Termo non ti calcola il valore del PT quando esci da tale range. Per legge in teoria l'abaco si può infatti usare solo in quelle determinate condizioni, in caso contrario dovresti calcolarlo analiticamente.

In merito a quello specifico ponte termico SER.018 non capisco perchè tu hai quella finestra: a me i valori Utel e Upar li calcola in automatico inserendo i lambda equivalenti sia del telaio che della parete e le rispettive larghezze, nonchè l'inserimento delle resistenza superficiali, non capisco perchè il tuo è invece così semplificato e ti chiede direttamente le trasmittanze. :roll:

Perchè ho messo la spunta "trasmittanze termiche note".... :D

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 15:07 
Non connesso

Ah, OK non uso questa opzione di solito....
Se togli la spunta devi inserire più valori, ma vedi quando esci dal campo, e ti fa vedere anche i messaggi rossi. In questo caso specifico sono ammessi valori di Utel compresi tra 1,9 e 5,5, se esci dal range non te li calcola (o nel caso usi la spunta forza il valore di Utel al minimo di 1,9).
Questa cosa è dovuta al fatto che l'abaco si basa su casi simulati, quindi evidentemente non sono contemplati casi di telai con trasmittanze minori di 1,9 (che per altro è un valore alquanto basso, tipico di infissi molto performanti e recenti).

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 20:06 
Non connesso

boba74 ha scritto:
Ah, OK non uso questa opzione di solito....
Se togli la spunta devi inserire più valori, ma vedi quando esci dal campo, e ti fa vedere anche i messaggi rossi. In questo caso specifico sono ammessi valori di Utel compresi tra 1,9 e 5,5, se esci dal range non te li calcola (o nel caso usi la spunta forza il valore di Utel al minimo di 1,9).
Questa cosa è dovuta al fatto che l'abaco si basa su casi simulati, quindi evidentemente non sono contemplati casi di telai con trasmittanze minori di 1,9 (che per altro è un valore alquanto basso, tipico di infissi molto performanti e recenti).

Boba74, ti ho mandato un messaggio in privato.....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]