IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 17 giugno 2019, 5:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 21:34 
Non connesso

causa vendita immobile, devo richiedere l'agibilità su un immobile condonato (ex sottotetto).
Su tale immobile 15 gg fa è stata chiusa una SCIA alternata al PDC per l'apertura di una porta finestra, costruzione di una grande pergola e modifica di alcuni tramezzi
Non ho le certificazioni degli impianti perché inizialmente realizzati in "economia". Tuttavia i materiali utilizzati e anche le modalità li rendono conformi e certificabili.
Ho trovato una ditta che mi propone due certificati di corrispondenza:

1) cumulativo di gas, acqua sanitaria e termico

2) impianto elettrico

le mie domande sono:

- è possibile fare un'unica certificazione in cui la ditta dichiara la conformità di gas, acqua sanitaria e termico ?
- L'immobile è 20mq, oltre la dichiarazione è necessario qualche schema/progetto?
- il fatto che sia per agibilità richiede che il certificato sia di qualche particolare tipologia? (es. verifica impianto/ manutenzione straordinaria)

Grazie
Saluti

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2019, 9:20 
Non connesso

A mio avviso è possibile, se chi firma la DICO ha tutte le abilitazioni in regola per le varie tipologie impiantistiche.
Riguardo alla tipologia di certificazione, il discorso è che gli impianti devono essere conformi, quindi la DICO deve essere relativa all'impianto completo considerato come nuovo impianto, e non a modifiche o manutenzioni straordinarie, a meno che non sia una modifica di un impianto esistente, il quale però deve essere a sua volta già dotato di DICO o di DIRI da allegare alla nuova DICO.
Riguardo agli schemi, questi sono sempre obbligatori, in questo caso non serve necessariamente un tecnico abilitato, basta lo schema dell'installatore, anche se a rigore per l'impianto di riscaldamento servirebbe il progetto di un tecnico, dato che questo sarebbe dovuto essere allegato alla L10, immagino comunque che questa manchi dato che si parla di un immobile condonato... :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]