IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 21 settembre 2019, 19:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2019, 11:23 
Non connesso

Salve da oggi si può procedere alla denuncia INAIL tramite sistema informatico on-line al seguente link:

https://www.inail.it/cs/internet/attivi ... zione.html

Come tecnici non è chiaro se dobbiamo registrarci come Intermediari, utente con credenziali dispositive, o altro. Vorrei un vostro parere.

Vi è da dire che sul modello di denuncia INAIL i denuncianti di solito sono o il proprietario dell'impianto, o l'installatore, non il tecnico. Però gli elaborati e la relazione devono essere firmati da un professionista, quindi mi viene da dire che dovremmo operare per conto di uno di queste due figure.
Pareri in merito?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2019, 16:43 
Non connesso

clash4 ha scritto:
Salve da oggi si può procedere alla denuncia INAIL tramite sistema informatico on-line al seguente link:

https://www.inail.it/cs/internet/attivi ... zione.html

Come tecnici non è chiaro se dobbiamo registrarci come Intermediari, utente con credenziali dispositive, o altro. Vorrei un vostro parere.

Vi è da dire che sul modello di denuncia INAIL i denuncianti di solito sono o il proprietario dell'impianto, o l'installatore, non il tecnico. Però gli elaborati e la relazione devono essere firmati da un professionista, quindi mi viene da dire che dovremmo operare per conto di uno di queste due figure.
Pareri in merito?

Non ho ancora letto la circolare.
In teoria comunque il denunciante potrebbe anche essere il tecnico stesso, in qualità di tecnico incaricato. Anzi, la cosa me la consigliano a volte gli stessi ispettori inail in modo da avere un unico referente per la documentazione, gli esiti delle pratiche e le eventuali richieste di integrazione (perchè di solito inserendo l'installatore come denunciante le pratiche finiscono nel dimenticatoio perchè le risposte arrivano all'installatore....

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2019, 10:25 
Non connesso

Si la cosa ha senso, rimane il dubbio con che profilo registrarsi su CIVA.
Ho mandato una richiesta scritta via mail, ma non mi hanno ancora risposto.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2019, 11:34 
Non connesso

Salve, io ho già effettuato l'iscrizione al sito dell'INAIL e sono dotato delle password dispositive.
Però all'atto dell'inserimento della P.IVA dell'Utente il portale mi blocca dicendo che non posso procedere con le mie credenziali poiché il mio cliente è in possesso di una posizione GRA INAIL.

Da quello che capisco sembre che dovrei farmi abilitare come "Consulente per le attrezzature e gli impianti" dal rappresentante legale dell'azienda (UTENTE) per la quale sono stato incaricato di operare.
Non si capisce però se questa abilitazione deve essere fatta dal portale tramite le mie credenziali tramite la funzione "Gestione Utente" o se è il cliente che dal suo portale mi deve inserire come "Consulente per le attrezzature e gli impianti".

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2019, 9:00 
Non connesso

INAIL mi ha risposto.

Mi ha confermato che la procedura è registrarsi come utente con credenziali dispositive, dopodiché sarà il legale rappresentante della ditta che deve fare la denuncia che dovrà abilitarci come tecnici ad operare per loro conto.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2019, 9:08 
Non connesso

Confermo, ci si deve registrare come utente con credenziali dispositive, una volta inserito il CF della ditta in questione si arriva su una pagina in cui si devono compilare alcuni dati anagrafici e allegare i file pdf relativi alla solita modulistica INAIL e lo schema di impianto, compreso anche il modulo di annullamento della marca da bollo.
Nel mio caso non mi ha dato problemi nell'inserimento del CF, ma forse dipende dal tipo di soggetto. :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2019, 12:33 
Non connesso

boba74 ha scritto:
Confermo, ci si deve registrare come utente con credenziali dispositive, una volta inserito il CF della ditta in questione si arriva su una pagina in cui si devono compilare alcuni dati anagrafici e allegare i file pdf relativi alla solita modulistica INAIL e lo schema di impianto, compreso anche il modulo di annullamento della marca da bollo.
Nel mio caso non mi ha dato problemi nell'inserimento del CF, ma forse dipende dal tipo di soggetto. :roll:

Boba ma tu hai inserito il CF della ditta termoidraulica che fa la denuncia INAIL o della ditta proprietaria della CT? Se in quest'ultimo caso è un privato?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2019, 9:14 
Non connesso

clash4 ha scritto:
boba74 ha scritto:

Boba ma tu hai inserito il CF della ditta termoidraulica che fa la denuncia INAIL o della ditta proprietaria della CT? Se in quest'ultimo caso è un privato?

Del denunciante. Che può essere la ditta oppure il proprietario.
Non saprei, in caso di privato immagino serva il codice fiscale, ma non ho mai provato.... :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 12:24 
Non connesso

boba74 ha scritto:
clash4 ha scritto:
boba74 ha scritto:

Del denunciante. Che può essere la ditta oppure il proprietario.
Non saprei, in caso di privato immagino serva il codice fiscale, ma non ho mai provato.... :roll:

In caso di CT a servizio di stazione dei carabinieri? Esiste il codice fiscale dell'arma?

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 13:56 
Non connesso

meandro ha scritto:

In caso di CT a servizio di stazione dei carabinieri? Esiste il codice fiscale dell'arma?

Credo di sì. So per certo che quello dell'Aeronautica esiste e viene accettato anche dal portale. Per i CC non so, ma dovrebbe valere lo stesso.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]