IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 22 novembre 2019, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Canna fumaria, condensazione, VVF
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2019, 18:17 
Non connesso

Ciao a tutti,
ho il rifacimento di una centrale termica (150kW) a servizio di una struttura ricettiva con più di 25 camere, quindi soggetta a prevenzione incendi.
Come ci si comporta con la compartimentazione del camino? Il camino rappresenta una via dove potrebbe sfogare il fuoco, quindi in teoria ai piani superiori dove passa la canna fumaria dovrei intervenire con dei placcaggi per rendere sicuri anche i locali toccati dalla canna fumaria nel suo tragitto verso la copertura. Oppure potrei inserire una canna fumaria REI120 fino in copertura. Oppure potrei mettere un collare intumescente sulla canna fumaria prima che questa entri nel muro e inizi il suo percorso verticale. Le mie sono tutte ipotesi, mi piacerebbe sapere come vi comportereste in caso analogo.
Personalmente mi piacerebbe sapere se è fattibile la soluzione con canna in polipropilene e collare intumescente, che mi sembra la meno invasiva.
Che voi sappiate esistono delle limitazioni sull'utilizzo delle canne fumarie in poliporpilene? Limitazioni sulla potenza del generatore che vi si può collegare.
Grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Canna fumaria, condensazione, VVF
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2019, 16:23 
Non connesso

Si era già parlato di questo caso mi pare.
A mio avviso non ha senso mettere collari intumescenti in una canna fumaria, perchè potrebbe essere la canna fumaria stessa a incendiarsi "dall'interno" (è anzi una cosa più probabile se supponiamo che l'incendio parta dalla caldaia), mentre il collare serve nel caso in cui l'incendio scoppi nel locale centrale termica, dato che si attiva quando viene investito direttamente dall'incendio: ora se la caldaia prende fuoco potrebbe darsi che il fuoco vada prima nella canna fumaria attraverso il tubo fumo e solo successivamente nel locale, se poi la canna è in PPS fonderà, il collare chiuderà il foro ma nel frattempo l'incendio potrebbe essere passato nel cavedio.
Analogo discorso nel caso di canne in acciaio, in cui ovviamente il collare è inutile se il fuoco passa "dentro" la canna fumaria. Vero è che essendo in acciaio, la canna fumaria di per sè non dovrebbe trasmettere l'incendio, a meno che non sia a contatto con altro materiale combustibile presente nel cavedio.

In genere se la canna fumaria attraversa altri locali, allora è necessario compartimentare l'intero cavedio rispetto ai locali attraversati, in tutti i piani, per tanto se la muratura entro cui passa la canna fumaria non non ha le caratteristiche tali da essere certificata REI si dovrà rivestire con placcaggi REI esternamente, ossia dall'interno dei singoli locali attraversati.
Ovvio che se il camino è esterno all'edificio, o comunque incassato nella muratura perimetrale per uno spessore tale da poter essere considerato REI, allora va già bene così perchè di fatto è già un comparto a sè.

Ultima modifica di boba74 il venerdì 31 maggio 2019, 17:13, modificato 2 volte in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2019, 16:51 
Non connesso

viewtopic.php?f=9&t=88933&hilit=canna+fumaria

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 17:15 
Non connesso

Grazie mille Boba. Sempre molto preciso!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]