IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 22 settembre 2019, 1:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 12:34
Messaggi: 3
Salve,
ho un appartamento che uso affittare purtroppo ha poco ricircolo dell'aria perchè ha solo due finestre senza contrasto, una in camera da letto e una in salone per 50mq con un’altezza 2,8 m . Vorrei risolvere in modo risolutivo a questo problema. Un mio amico ingegnere mi ha consigliato di fare una ventilazione forzata immissione-estrazione con scambio termico sui due fluidi con una portata 450 mc/h. Mi farò seguire da un architetto ma ne vorrei sapere di più a livello tecnico.
- Già ho visto che 450 mc/h sono tanti rispetto al mio appartamento (dai miei calcoli 126 mc/h) secondo voi va bene lo stesso?
- questa sovradimensione della macchina potrebbe creare rumorosità nelle bocchette?
- In bagno e in cucina che sono lontane dalle finestre è meglio fare solo aspirazione o anche immissione?

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 16:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 14:39
Messaggi: 19221
Località: Ferrara
In genere per le civili abitazioni la ventilazione meccanica controllata (VMC) viene calcolata considerando una portata di almeno 0,5 vol/h (max 1 vol/h), quindi anche secondo me 450 m3/h sono un po' tanti, è un valore più tipico da locali affollati (uffici o negozi).
Il rumore delle bocchette si risolve dimensionandole correttamente in base alla portata, più importante è invece il rumore della macchina, che generalmente più è grande più si sente.
In bagno e cucina è meglio fare solo aspirazione, e mettere immissione negli altri locali, in tal modo il flusso d'aria va dai locali verso bagni e cucine e non viceversa....

_________________
L'evoluzione c'entra. Sempre.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 12:34
Messaggi: 3
Salve,
ancora non ho iniziato e il tecnico a cui di solito mi rivolgo non mi da retta perchè impegnato, sono ancora alla ricerca del tecnico .
Ho una domanda, ho 2 tubature del diametro 100 in plastica bianca era usata per fare immissione e estrazione in cucina e in bagno vorrei riutilizzarle entrambe per fare solo estrazione (una in cucina e una in bagno) in modo da ridurre i lavori, secondo voi la plastica da 100 è sufficiente ?

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 20:19
Messaggi: 77
attento a fare solo estrazione in cucina e bagno, ha ragione boba, ma occhio perchè comunque devi immettere aria, che verrà immessa dai locali limitrofi (quindi comunque devi bilanciare le portate) e solitamente entra nei locali da sotto la porta, ma se il sottoporta è molto piccolo, o se peggio, lo si chiude con un "battiscopa", allora si potrebbero formare dei rumori tipo fischio perchè l'aria in quel punto attraverserebbe una sezione ridottissima aumentando la sua velocità.
Fatti consigliare bene da uno specialista!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2019, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 12:34
Messaggi: 3
Grazie per la risposta. Non mi sono spiegato bene.
Voglio fare sia immissione che estrazione ma per l'estrazione vorrei riusare le tubature esistenti, ma non ho capito se la plastica bianca è adatta per questo scopo o se ci sono controindicazioni.
Per quanto riguarda lo specialista ne conosco solo uno, di cui mi fido, che fa questi tipi di lavori e lui ha detto, quando ha fatto un sopralluogo, che i tecnici non ne ha mai trovati di bravi.
Data l'affermazione che ha fatto, il tecnico mi serve assolutamente, perchè quando dicono così è perchè vogliono lavorare a briglie sciolte. Trovare un tecnico per questo lavoro è la prima cosa che devo fare: perchè deve essere progettata nel modo corretto ed integrata con lambiente di un appartamento. Non voglio vedere tubi per la casa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010