IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

Carico termico gruppi UPS
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=9&t=109903
Pagina 1 di 1

Autore:  boba74 [ martedì 16 luglio 2019, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Carico termico gruppi UPS

Salve, in un locale tecnico sono previste delle unità UPS (gruppi di continuità con batterie), di potenza tra i 10 e i 15 kVA, oltre ad altri apparecchi elettrici e termici (è un vano tecnico che funge da sottostazione di una centrale termica ed elettrica).
Dovendo dimensionare uno split per raffrescamento, dato che potrebbe esserci il rischio di surriscaldamento per via della presenza di diverse fonti di calore, mi trovo in difficoltà nel determinare il carico termico fornito dai gruppi UPS.
Dato che questi sono di fatto delle grosse batterie, immagino che si scalderanno e di conseguenza rilasceranno calore, ma sulle schede tecniche trovo solo dati elettrici, e nessun riferimento a dispersioni termiche o temperature a regime.
Solitamente, per i normali apparecchi elettrici io considero una potenza termica pari a quella elettrica assorbita, ridotta di un opportuno coefficiente che tiene conto del tempo di funzionamento alla massima potenza rispetto al totale, basandomi sul principio che elettrodomestici, PC, server, e altre apparecchiature elettriche di fatto trasformano interamente l'energia elettrica in termica per effetto joule, quindi al limite si tratta solo di capire per "quanto tempo" sono in standby e per quanto tempo sono alla massima potenza, stimando così una "media".
Ma, nel caso degli UPS, l'energia elettrica va a ricaricare delle batterie, e quindi mi aspetto che quei 10 kVA non si convertano in calore, se non per una piccolissima parte durante il processo di carica (e di scarica) delle batterie. Del resto sono presenti delle ventole di raffreddamento simili a quelle dei server, quindi immagino che il calore non sia trascurabile.
Esiste un riferimento?
Grazie

Autore:  Randal [ martedì 16 luglio 2019, 11:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carico termico gruppi UPS

Io considero che la potenza termica dissipata da un gruppo statico di continuità (UPS) è pari a circa il 10% della sua potenza nominale.
E' un valore è puramente indicativo, vale per la maggior parte di UPS standard, per calcoli più precisi chiedo il datasheet del costruttore dell'UPS.

Autore:  Randal [ martedì 16 luglio 2019, 11:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carico termico gruppi UPS

A pag. 17 c'è qualche cosa:
https://www.socomec.com/files/live/site ... 130026.pdf

Autore:  boba74 [ martedì 16 luglio 2019, 14:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carico termico gruppi UPS

Grazie! :clap:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/