IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 12 luglio 2020, 12:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: magazzino riscaldamento
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2019, 11:09 
Non connesso

Salve a tutti
vorrei una vostra interpretazione su questo caso...
nello specifico ho un magazzino NON riscaldato, il committente vorrebbe riscaldarlo installando una caldaietta e dei radiatori senza cambiare la destinazione d'uso dei locali, quindi tutto rimane magazzino.

Secondo voi posso fare la verifica del semplice impianto di riscaldamento oppure lo considero come nuovo edificio in virtù del paragrafo sui nuovi ambienti scaldati?

io sarei per la verifica del solo impianto visto che non c'è un cambio di destinazione d'uso..che ne pensate?sono troppo elastico?? :lol:

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: magazzino riscaldamento
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2019, 15:55 
Non connesso

A livello energetico, se si tratta di un intero edificio attualmente NON riscaldato e ci vai a fare un impianto ex-novo, diventa nuovo impianto in edificio esistente, per tanto "riqualificazione energetica": verifichi solo quello su cui intervieni. Paradossalmente quindi potresti lasciare l'edificio tale e quale aggiungendo solo l'impianto.
Se invece l'edificio è già in parte riscaldato (per esempio se il tuo magazzino è adiacente ad abitazione o ha un box uffici annesso r già climatizzato), allora andare a mettere impianti in locali freddi costituisce "ampliamento" di edificio, ai fini energetici e come tale devi verificare l'ampliamento come se fosse nuovo dal punto di vista delle prestazioni energetiche (EP, H't, efficienza, ecc...) al limite non si applicano le FER, ma il resto sì.
Sembra un controsenso, ma è così, a meno che a livello locale non abbiano introdotto delle eccezioni più restrittive per il primo caso....

Piuttosto invece verifica bene, in quanto esistono anche leggi e norme che "vietano" di riscaldare locali aventi determinate destinazioni d'uso, quali cantine, sottotetti non abitabili, depositi, ecc... ma credo siano regolamenti regionali (da me in ER c'è un'apposita delibera, non so altrove).

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2019, 16:26 
Non connesso

Sono d'accordo con te..il mio caso è il primo, quindi verifico solo l'impianto.

Per quanto riguarda qualche norma Regionale per il divieto di riscaldamento di alcuni locali controllo ma non mi sembra ci sia niente in Toscana.

Grazie per gli spunti!! :clap:

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 12:15 
Non connesso

fra85 ha scritto:
Sono d'accordo con te..il mio caso è il primo, quindi verifico solo l'impianto.

Per quanto riguarda qualche norma Regionale per il divieto di riscaldamento di alcuni locali controllo ma non mi sembra ci sia niente in Toscana.

Grazie per gli spunti!! :clap:

Anche io non credo ci siano divieti (ma attendo la tua risposta per conferma :D per usi futuri).
Oltretutto secondo me non ha senso. Se è un magazzino, potrei aver bisogno di riscaldarlo, o raffrescarlo o anche ventilarlo, a seconda di cosa ci deposito, anche fosse per uso privato.
Potrei anche usarlo come deposito quadri e avere necessità di mantenere una certa temperatura e umidità per esempio .

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]