IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 27 settembre 2020, 3:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sbocco camino in copertura
MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 18:01 
Non connesso

Salve a tutti;

Apro un'altra discussione, questa volta relativa alla realizzazione dei camini per installazione di nuove caldaie a condensazione.

Ho progettato un semplice impianto di riscaldamento di una palestra, sita al piano primo ed ultimo di un fabbricato,

L'impianto è costituito da aerotermo collegato a caldaia esterna, ho previsto a corredo della stessa una canna fumaria con sbocco in copertura.

La caldaia è prevista installata su parete, affacciante su terrazzo non praticabile e non accessibile;

L'idraulico mi chiede se può semplicemente lasciare la canna fumaria di queste caldaie con la curva verso l'alto, senza raggiungere la copertura, dicendo che nei dintorni (effettivamente è cosi) non ho altri fabbricati nè vicini che si possano lamentare.

La Legge 90/2013 obbliga a prevedere lo sbocco del camino in copertura, con alcune deroghe limitate.
Avevo capito che derogare dallo scarico in copertura è possibile solo in caso di sostituzione di caldaia esistente già prima del 2013, o ristrutturazione di un impianto termico esistente o impossibilità tecnica;
Ma non sto sostituendo una caldaia esistente, e prima la parte del fabbricato da adibire a palestra era non scaldato, inoltre è piuttosto fattibile proseguire con le canne fumarie fino in copertura.

Direi che sono obbligato a portare i camini in copertura, sbaglio?

Un saluto

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Sbocco camino in copertura
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 23:39 
Non connesso

Sì, devi scaricare a tetto.
Prima dell'ultima modifica c'era incertezza perchè il comma era riferito agli edifici "composti da più unità", per questo motivo spesso nei capannoni isolati questi aerotermi splittati avevano la caldaia esterna col camino che non arrivava necessariamente a tetto, ma adesso tale riferimento è sparito, quindi se il tuo è a tutti gli effetti un nuovo impianto (e non una ristrutturazione di impianto) devi per forza arrivare a tetto. Tanto più che nel tuo caso sotto la palestra hai immagino altre unità, quindi non sarebbe stato derogabile neanche prima.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]